Stadio di calcio DVTK


Agosto 11, 2020 in Referenze
Lo stadio di casa della squadra di calcio ungherese DVTK è stato nominato “stadio dell’anno” nel 2018 ed è anche la casa di sette Miniserver Loxone. Con la tecnologia Loxone lo stadio è diventato una location per eventi molto speciale.

Originariamente era previsto di realizzare il progetto con un sistema diverso. Anche se il cablaggio era già in corso, il cliente ha deciso di cercare un’alternativa in questa fase del progetto. Il requisito era quello di controllare l’intera illuminazione dello stadio con un unico sistema – che si tratti di luci da stadio, luci negli spogliatoi o nell’area di moderazione. Il nostro partner Loxone ungherese, Verdom Kft., ha dimostrato al cliente che questo è possibile con Loxone e che può essere ampliato con molte altre funzioni. Il cliente ha deciso di cambiare il progetto dall’altro sistema a Loxone. Le ragioni decisive sono state:

  • la più ampia gamma di funzioni,
  • la soluzione meno costosa e
  • il software più chiaro.

Il cablaggio esistente è stato utilizzato per implementare funzioni come il controllo della luce, la misurazione della corrente, il monitoraggio della temperatura nei distributori e molto altro ancora.

Dati e fatti

Paese
Ungheria


Premio
Stadio dell’anno 2018


Partner Loxone
Verdom Kft.

Il progetto è stato pianificato con uplan


Componenti Loxone:

7 Miniserver nella rete client-gateway

Controllo dell’illuminazione tramite DALI Extension

Misurazione della corrente tramite Modbus Extension

Controllo del riscaldamento e della ventilazione considerando i valori di temperatura misurati. 

E molto di più.

Loxone Partner: Verdom Kft.

András Schmidt lavora con Loxone dal 2010. Ha fondato la sua ditta individuale e ora è un impresario con 16 impiegati. Verdom Kft. realizza ogni anno numerosi progetti con Loxone – da case private, ai ristoranti, allo stadio di calcio DVTK. Come partner da molto tempo è in costante contatto con noi, frequenta regolarmente i corsi di formazione Loxone e utilizza il tempo nel campo base per scambiare idee con Loxonauti sulla tecnologia, le vendite e il marketing.

Loxone è un sistema che offre soluzioni e prodotti propri, ma anche numerose interfacce. Soprattutto per un progetto come lo stadio DVTK, è necessario un sistema in grado di collegare i più diversi impianti. Un’ampia varietà di luci può essere facilmente combinata in un unico sistema di controllo.

András Schmidt

Direttore generale, Verdom Kft.

Campo da calcio per eventi – illuminazione e molto di più

Il campo da calcio viene utilizzato per diversi eventi: allenamento, partita nella serie A ungherese, partite con trasmissione televisiva, partita UEFA ecc. Tutti questi eventi richiedono un’illuminazione diversa del campo.

“Una volta conosciute le esigenze di illuminazione, sapevo che con Loxone sarebbe facile”, dice András Schmidt. Le luci sono controllate tramite relè Loxone. Utilizzando il blocco funzionale comando luci nel Loxone Config, András ha creato degli scenari luce predefiniti per soddisfare le esigenze del campo. Questi possono ora essere facilmente modificati tramite l’app Loxone.

L’intera illuminazione all’interno e intorno allo stadio sono integrati nel sistema Loxone. Controllato in parte direttamente tramite relè e in parte con il Loxone DALI Extension. Tramite rilevatori di presenza si attivano le luci, ad es. nei bagni, nelle aree buffet, nei corridoi, … I giocatori, gli allenatori o il personale delle pulizie possono cambiare il scenario luce con il Touch.

Grazie all’illuminazione esterna, i tifosi del DVTK possono vedere chiaramente se si sta svolgendo un allenamento o una partita. A seconda dell’evento ci sono diversi scenari luce per l’illuminazione esterna.

Loxone im Gewerbe - Fußballstadion

Riscaldamento integrato sul tetto dello stadio

Sul tetto dello stadio di calcio DVTK i tubi di drenaggio sono riscaldati per evitare la formazione di ghiaccio. Se si formasse del ghiaccio, i tubi di scarico si intaserebbero. Questo è diventato evidente solo nel corso del progetto per il nostro partner Loxone, ma non è stato un problema perché il sistema Loxone può essere ampliato in qualsiasi momento.

Questo è stato implementato utilizzando un relè. Il riscaldamento del drenaggio si attiva automaticamente non appena c’è il rischio di formazione di ghiaccio. In questo modo, il gestore dello stadio di calcio non deve più preoccuparsi di questo.

Controllo della temperatura nei distributori – anche sotto il tetto

I distributori dello stadio di calcio non si trovano in una sola stanza, ma sono distribuiti in tutto l’edificio. I distributori si trovano direttamente sotto il tetto. L’esigenza del cliente era quella di monitorare la temperatura nel distributore e, se necessario, di correggere eventuali sbalzi di temperatura.

Gli alimentatori del sistema di illuminazione si trovano in ciascuno di questi distributori. Questi diventano caldi a seconda del tempo di funzionamento e possono anche produrre calore. A temperature fredde, tuttavia, i distributori sono esposti anche al gelo. Per contrastare questo, il nostro partner Loxone ha deciso di implementare un controllo della temperatura per ogni distributore. “Qui la versatilità di Loxone ha dimostrato ancora una volta la sua capacità. Non importa quale sia il settore, posso contare su un unico sistema e ad. es. Usarlo anche per monitorare i distributori”, spiega András Schmidt.

Nel distributore sono installati un sensore di temperatura, un piccolo ventilatore e un riscaldatore per il monitoraggio della temperatura. Se la temperatura in uno dei distributori è inferiore alla temperatura impostata, il riscaldamento si accende automaticamente. Se il distributore è troppo caldo, si attiva la ventilazione. La temperatura è misurata da sensori analogici, il riscaldamento e la ventilazione sono controllati da relè.

Semplice gestione di un edificio complesso

La gestione e il controllo di uno stadio di calcio porta con sé alcune sfide. Importanti qui sono le diverse autorizzazioni, gli automatismi e l’intervento manuale, se necessario. Con l’app Loxone, il Loxone Touch e la gestione degli utenti, tutto questo è coperto da Loxone e può essere adattato in qualsiasi momento.

– cogli l'attimo. Contattaci! –

Parliamo del tuo progetto Loxone


Sogni la tua smart home da molto tempo, vuoi automatizzare il tuo ufficio, hotel o progetto speciale, ma non sai come iniziare? Dalla pianificazione progetto fino ai ritocchi finali – i nostri professionisti Loxone sono al tuo fianco gratuitamente e senza impegno. Approfitta dell’esperienza di migliaia di installazioni in tutto il mondo. Ti aiutiamo a realizzare il tuo progetto.

Voglio saperne di più su LOXONE