Temperatura ambiente in confronto: Smart Home vs. Dumb Home


Agosto 30, 2018 in Know How

La tua casa si prende cura della temperatura ambiente ideale tutto il giorno – questo costituisce la base per qualcosa di meraviglioso. Inquilini felici, liberi da qualsiasi pensiero sulla temperatura, l’aria fresca e l’umidità.

Scopri come la Loxone Smart Home si differenzia dalla casa tradizionale:

Smart Home Urlaub - Fam Hansen

Famiglia Hansen
David (37), Ella (33), Jan (3) e Sophia (3)
vivono in una Loxone Smart Home

Konventioneller Urlaub - Fam Dittmann

Famiglia Dittmann
Wolfgang (36), Martina (32), Paulina (8) e Jonas (4)
vivono in una casa convenzionale

Un nuovo giorno inizia

Smart Home Urlaub - Fam Hansen
Fam. Hansen

Non appena è il momento di alzarsi, l’ombreggiatura sale automaticamente. In seguito, la canzone preferita di David e Ella suona dai diffusori. I bambini si lavano già i denti in bagno, perché anche loro sono stati svegliati dalla loro canzone preferita. Le finestre rimangono chiuse al mattino perché la ventilazione assicura un’aria perfetta tutto il giorno.

Konventioneller Urlaub - Fam Dittmann
Fam. Dittmann

Un suono di allarme noioso sveglia Martina e Wolfgang. Poco dopo Martina apre le finestre della camera da letto per avere un po’ d’aria fresca. Prima di andare in bagno, Martina sveglia i bambini e apre le finestre anche nella loro stanza. Le temperature fresche del mattino rendono difficile l’alzarsi per i bambini.

La routine mattutina in bagno

La routine
mattutina
in bagno

 

Smart Home Urlaub - Flughafen Fam Hansen
Fam. Hansen

David ora va in bagno, dove la temperatura è piacevolmente a 23 gradi. Poco dopo la doccia, la ventilazione agisce in modo intensivo per evitare l’elevata umidità e la conseguente formazione di muffe.

La cosa bella è che durante la ventilazione la temperatura rimane ai 23 gradi.

Konventioneller Urlaub - Flughafen Fam Dittmann
Fam. Dittmann

Mentre Martina dice ancora ai bambini di alzarsi, un pavimento piastrellato freddo aspetta Frank in bagno.

Dopo la doccia, apre la finestra per regolare l’umidità dell’aria. L’aria esterna fresca abbassa di nuovo la temperatura ambiente. Brr!

Lavorare e ritornare a casa

Smart Home Urlaub - Unwetter Fam Hansen
Fam. Hansen

Dopo il lavoro Ella va a prendere i bambini dal nido e torna a casa. Anche se le temperature esterne sono diventate di piena estate, la famiglia si aspetta un clima piacevole in casa.

Durante la loro assenza, il sistema di ombreggiatura si abbassa automaticamente per raffreddare l’ambiente in modo efficiente. In combinazione con la ventilazione, la smart home si occupa inoltre di un scambio d’aria regolare e di aria fresca.

Konventioneller Urlaub - Unwetter Fam Dittmann
Fam. Dittmann

Dopo che Martina ha preso i bambini da scuola e asilo, i tre entrano in casa con un sospiro. Le temperature esterne hanno trasformato la loro casa in una sauna. Martina corre da una stanza all’altra e apre le finestre per far entrare un po’ d’aria fresca.

Abbassa anche l’ombreggiatura per raffreddare le stanze. Ma purtroppo senza risultati, perché l’aria calda entra attraverso le finestre aperte.

Oggi mangiamo il pesce!

Smart Home Urlaub - Paket Fam Hansen
Fam. Hansen

David ha scelto di cucinare il pesce, ma prima di metterlo in padella, apre l’app e imposta la ventilazione sulla modalità estrazione aria. In questo modo si evita che l’intenso odore di pesce si diffonda in tutta la casa.

Konventioneller Urlaub - Paket Fam Dittmann
Fam. Dittmann

Wolfgang ha acceso la cappa aspirante e inclinato la finestra per poter partire con la preparazione del pesce.

Quando Martina torna dal jogging e apre la porta d’ingresso sa subito: oggi mangiamo pesce. Sa anche che dopo il pranzo deve aprire le finestre per molto tempo, perché l’odore si è diffuso in tutta la casa.

Serata tranquilla davanti alla TV

Smart Home Urlaub - Rückkehr Fam Hansen
Fam. Hansen

Alla fine della giornata, tutti si rilassano davanti alla TV a 21,5°.

Quando è il momento per Jan e Sophia di andare a letto, la temperatura nella loro stanza è di 18°C.

Siccome le temperature esterne scendono comunque di notte, la smart home ne approfitta e utilizza l’aria fredda dall’esterno per abbassare la temperatura interna gratuitamente.

Konventioneller Urlaub - Rückkehr Fam Dittmann
Fam. Dittmann

Il caldo che si è diffuso in tutta la casa durante il giorno non va via. Con 26° i Dittmanns non riescono a rilassarsi davanti alla TV.

Poco prima che i bambini vadano a letto, Wolfgang apre le finestre nelle camere da letto per far entrare l’aria fresca. Tuttavia, hanno difficoltà ad addormentarsi perché è ancora troppo caldo.

Il ns. risultato

Grazie all’interazione intelligente di ventilazione, controllo individuale delle stanze, ombreggiatura e molto di più, i Hansens risparmiano non solo tanti azioni, ma anche molti costi energetici – in realtà fino al 50%.

Voglio saperne di più su LOXONE