Loxone e Matter

Arianna Panzanini
Settembre 19, 2023 in Per i partner
Siamo lieti di annunciare che Loxone è un membro ufficiale della Connectivity Standards Alliance. Questo passo segna l’inizio del nostro viaggio verso l’integrazione dello standard Matter, uno standard aperto universale che consente a tutti i dispositivi di connettersi e interagire in modo sicuro.

Integrazione sperimentale in Loxone Config 14.4 Beta 2 (14.4.8.22)

Mentre ci imbarchiamo in questo entusiasmante viaggio, desideriamo sottolineare che l’integrazione di Matter nella versione 14.4.8.22 di Loxone Beta è ancora sperimentale. Tuttavia, non vogliamo privarvi di questo sviluppo e invitarvi a sperimentare l’attuale implementazione.

Tieni presente che, nonostante l’elevato livello di attenzione da parte dei media, lo standard Matter è ancora agli inizi e non ne consigliamo l’uso nelle installazioni produttive dei clienti. Nelle nostre installazioni di prova, Matter garantisce ripetutamente un elevato utilizzo della rete. Ciò attualmente riguarda tutti i produttori di hardware compatibile con Matter.

Pertanto, non forniamo alcun supporto per l’integrazione della Materia.

 

Stato attuale di implementazione:
Per controllare le funzionalità di Loxone tramite Matter è necessario un controller compatibile con Matter, come Amazon Alexa, Apple HomeKit o Google.

Blocchi funzione supportati Loxone Matter Device Type
Switch / Pushbutton On / Off Switch
Jalousie Window Covering
Luci On / Off Light
Ventilazione Fan
Finestra Window Covering
Gate Door Lock
IRC (Intelligent Room Controller) Thermostat

Provare Matter 

Nel Loxone Config:

Aggiungere il plug-in “Matter” nella periferia della rete. Quindi salvare nel Miniserver.

Al momento, l’avvio con un controller Matter può essere effettuato solo tramite un messaggio di sistema (permanente) che viene visualizzato solo dagli utenti amministratori.

Quando il plug-in si avvia, visualizza il messaggio “Matter Ready” con un’azione per avviare la messa in servizio:

Una volta avviata la messa in funzione, è possibile associare il Miniserver a un Matter Controller. Ad esempio, utilizzare l’app mobile del produttore (Google Home, Apple Home, Amazon Alexa,…) e avviare la procedura “Aggiungi dispositivo”. Quando l’app lo richiede, scansionare il QR code o inserire manualmente il codice a 11 cifre visualizzato dal messaggio di sistema.

Esempio: Integrazione tramite Alexa

Avviare l’app Alexa sul dispositivo. Toccare “Dispositivi” per visualizzare tutti i dispositivi collegati. Fare clic sul simbolo più per aggiungere un nuovo dispositivo. Quindi toccare “Aggiungi dispositivo”. Scorrere fino in fondo e selezionare “Altro” dall’elenco. Toccare “Matter” per avviare la configurazione di un dispositivo Matter. Verrà visualizzato un pop-up. Selezionare “Sì” per confermare che si tratta di un dispositivo Matter.

Immettere il codice di configurazione o utilizzare il codice QR:
Verrà richiesto un codice di impostazione di 11 cifre oppure è possibile eseguire la scansione di un codice QR utilizzando l’app Amazon Alexa. I codici sono disponibili come descritto sopra nella configurazione Loxone o anche nell’app

Ora il dispositivo Matter dovrebbe essere connesso con successo ad Alexa e i dispositivi Loxone vengono riconosciuti automaticamente nell’app.

Tuttavia, vorremmo sottolineare che l’integrazione non soddisfa ancora i consueti standard qualitativi di Loxone e che stiamo lavorando a pieno ritmo su una connessione stabile. Pertanto, ci sono ancora delle limitazioni temporanee. Se si desidera controllare quali blocchi funzione vengono visualizzati nella rete Matter, è necessario creare un utente separato che abbia accesso solo ai blocchi funzione desiderati e assegnarlo nelle impostazioni del plugin. Durante le prove, assicurarsi di limitare il numero di controlli Miniserver.

 

Integration con Google

Per integrare Matter tramite Google, attualmente è necessario un account per sviluppatori (developer account). È quindi necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • Creare un nuovo progetto su https://console.home.google.com/projects
  • Aggiungere l’integrazione di Matter al progetto
    • VendorID: 0xFFF1
    • ProductID: 0x8001
  • Dopo aver salvato il progetto di prova, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che sia disponibile nel sistema di Google. Si può anche provare a riavviare Google Hub per ottenere un aggiornamento dei dati dell’account.

Ora si è liberi di sperimentare e testare a piacimento! 

 

Voglio saperne di più su LOXONE