10 motivi per scegliere Loxone nel tuo edificio


Settembre 3, 2021 in Know How
Un edificio automatizzato permette il massimo risparmio energetico senza dover fare attenzione ai diversi sistemi che abbiamo nel nostro edificio. Allo stesso tempo è in grado di ottimizzare e integrare i diversi sistemi che operano in modo efficiente, sicuro e sostenibile. Con Loxone, è nelle tue mani!
Ecco 10 motivi per scegliere Loxone nel tuo edificio.

1. Minimizzare il fattore umano

Loxone è un sistema automatizzato che permette all’edificio di autogestirsi con il massimo risparmio. Inoltre, i diversi sistemi comunicano tra loro in modo che l’edificio si occupi di tutto in autonomia.

La tecnologia di Loxone assicura che tutti i sistemi funzionino correttamente e, se si verifica un incidente, gli avvisi vengono inviati ai responsabili tramite notifiche push, e-mail, telefonate, messaggi dagli altoparlanti o qualsiasi tipo di feedback dall’edificio tramite illuminazione, audio o altre funzioni.

2. Gestione dell’energia

Per Loxone, la gestione dell’energia significa gestire tutti i sistemi dell’edificio per ridurre al minimo le spese energetiche, risparmiare sui costi dell’energia e sfruttare al massimo la nostra produzione di energia.

Le tende e tapparelle automatiche comunicano con il sistema di climatizzazione per impedire al sole di entrare in estate o, al contrario, per permettergli di entrare in inverno, al fine di ottenere la temperatura desiderata e la massima efficienza energetica.

3. Privacy dei dati

Il nostro sistema è Cloud Free: tutti i dati di programmazione, gli orari, le presenze, le modalità e gli utenti sono memorizzati in modo sicuro nel Miniserver, localmente in ogni installazione. A differenza di molti altri sistemi di automazione, i vostri dati non vengono acquistati, memorizzati nel cloud, divulgati o rilasciati al mondo esterno. La nostra filosofia: il tuo edificio – i tuoi dati.

Inoltre, molte delle funzioni relative al comfort, alla sicurezza e all’efficienza energetica possono essere utilizzate senza una connessione Internet.

4. Controllo intelligente degli accessi

La soluzione Loxone offre una vasta gamma di opzioni per il controllo degli accessi negli edifici. Grazie alla combinazione di controllo degli accessi, rilevamento della presenza nelle diverse stanze e qualità dell’aria, possiamo prenderci cura della salute degli occupanti.

Loxone garantisce la sicurezza dell’edificio e solo le persone assegnate possono avere accesso alle aree a loro autorizzate, grazie alle diverse modalità di accesso integrate, come lettori NFC o chiavi elettroniche. Inoltre, ci sono diverse opzioni di accesso con diversi permessi, ad esempio il servizio di pulizia può entrare solo in una specifica ora del giorno o quando specificato.

5. Flessibile e scalabile

Nel caso di grandi edifici dove si vuole avere un controllo puntuale delle zone ma anche un controllo totale dell’edificio, si possono usare più Miniserver e raggrupparli con Gateway-Client. Questo permette al proprietario di sapere che l’intero edificio è sotto controllo, mentre allo stesso tempo ogni zona ha il suo controllo individuale. Un esempio sono le aziende, dove un piano ospita gli uffici, un altro l’impianto di R&S, l’impianto di produzione e quello di spedizione. 

Lo stesso vale se si vuole estendere il controllo dell’edificio. Per mezzo di diverse estensioni e utilizzando più Miniserver in una rete, l’intero controllo può essere ampliato e il sistema può crescere quanto desiderato.

6. Protezione dell’edificio

Il sistema può reagire a potenziali pericoli ambientali come il gelo o il forte vento e accendere automaticamente il riscaldamento per evitare che i tubi si congelino. Anche le perdite d’acqua nell’edificio possono essere rilevate. Se viene rilevato un problema, il sistema può essere programmato per chiudere la fornitura d’acqua, alzare le persiane, illuminare le vie d’uscita o far lampeggiare l’illuminazione dell’edificio. In caso di qualsiasi problema, il proprietario viene immediatamente avvisato tramite notifiche push o una telefonata.

D’altra parte, negli edifici troviamo diversi sistemi che devono essere monitorati e manutenuti per garantirne un buon funzionamento.

7. Illuminazione smart

Loxone permette un controllo flessibile e automatizzato dell’illuminazione dell’edificio, combinando diversi apparecchi, fonti di luce e intensità per soddisfare le esigenze di ogni progetto.

I rilevatori di presenza con rilevatori acustici integrati giocano un ruolo cruciale nell’illuminazione intelligente, perché a seconda della presenza delle persone, le luci si accendono o si spengono automaticamente, evitando inutili costi di illuminazione. Quando si usano i rilevatori di presenza, i pulsanti sono necessari per accendere e spegnere le luci.

8. Gestione della temperatura

Gestione della temperatura in una smart home

Loxone lavora per offrire sempre la temperatura giusta in qualsiasi momento della giornata, combinando il controllo intelligente del clima attraverso il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione, con l’ombreggiatura automatica e fornendo una maggiore efficienza energetica.

A seconda della presenza di persone nella stanza, delle condizioni climatiche esterne e della temperatura interna desiderata al momento della giornata, il sistema di controllo del clima si regola automaticamente, evitando che lavori più a lungo del necessario. Per ottenere un clima interno ottimale, la regolazione avviene per zone, assicurando benessere e risparmio in ogni stanza.

9. Ventilazione efficiente

L’integrazione della ventilazione con il sistema climatico assicura un controllo individuale del clima in ogni stanza. A seconda del livello di CO2 nella stanza, della temperatura, dell’ora del giorno e del livello di umidità, la ventilazione automatica assicura una temperatura, un’umidità e una qualità dell’aria ottimali.

Il livello di CO2 nell’aria può avere un forte impatto sul benessere. I sensori misurano il livello di CO2 e se raggiunge un valore elevato, si attiva la ventilazione automatica. Se c’è troppa umidità, la ventilazione si attiva automaticamente fino al raggiungimento del valore ottimale (molto pratico per i bagni).

10. Integrazione dell’audio

Grazie alle funzioni intelligenti, l’Audioserver può essere integrato in modo quasi invisibile in qualsiasi edificio e utilizzare musica, suoni o messaggi per il sistema di allarme. In un ristorante può essere usato come un campanello intelligente, o in un ufficio per avvisi o comunicazioni e molto altro ancora.

Il sistema è liberamente scalabile e completamente sincronizzato. Inoltre, è possibile estendere facilmente il sistema audio con zone aggiuntive. È possibile raggruppare più canali di amplificatori e altoparlanti, creando ambienti sonori sincronizzati fino all’ultimo angolo dell’edificio.

Oltre a tutti questi vantaggi, il sistema Loxone è compatibile con molti altri protocolli di comunicazione (Modbus, KNX, Dali, DMX) e molti dispositivi sul mercato, rendendo il sistema completamente flessibile. Il software Loxone Config e Loxone App sono completamente gratuiti, senza costi di licenza, facilmente configurabili e personalizzabili.

Cosa si può chiedere di più?

Vuoi saperne di più
su Loxone?

Sei un elettricista?

Vuoi saperne di più sul nostro sistema di automazione o hai un progetto che vorresti realizzare con Loxone? Contattaci per ulteriori informazioni.

Sei un cliente finale?

Contatta un’azienda certificata per avere maggiori informazioni. Se preferisci un primo contatto con Loxone possiamo darti le prime raccomandazioni.

Voglio saperne di più su LOXONE