Contatori Smart: obbligo o ottima opportunità?

Arianna Panzanini
Novembre 16, 2023 in Know How

Lo smart metering, ovvero la misurazione intelligente dell’energia – i nostri Contatori Smart – è un termine sempre più popolare tra i gestori degli edifici, i proprietari di edifici e inquilini. Quello che inizialmente poteva sembrare solo un altro obbligo imposto dall’Unione Europea, negli ultimi anni si è rivelato un modo per ottenere notevoli risparmi nell’imprevedibile mercato dell’energia. Perché e come introdurre i Contatori Smart in un’azienda, in un ufficio, in un magazzino o in un condominio? 

Lo smart metering e i contatori intelligenti sono sanciti dalle direttive comunitarie, dalle quali la legislazione dei paesi europei li recepisce in vari modi. Uno studio prevede che il 77% dei consumatori europei disporrà di contatori intelligenti entro il 2024.

Una tendenza può “Lascia che lo facciano gli altri. Per ora rimarrò nel restante 23% finché non sarà davvero necessario.” Vale la pena pensare così?

È come tenere la contabilità a mano invece di passare a un programma di contabilità. In teoria si risparmia sulla licenza, ma si rischiano errori e i dati contabili verranno solo ulteriormente elaborati e analizzati in modo complicato. È lo stesso con la misurazione. Stai correndo un rischio inutile nonostante il fatto che la misurazione intelligente sia facile da implementare e relativamente economica visti i potenziali risparmi.

Vantaggi dei contatori Smart

Vediamo un esempio pratico: una nota catena di ristoranti ha acquistato un impianto fotovoltaico sul tetto di uno dei suoi locali. Tuttavia dopo alcuni giorni si è verificata un’interruzione di corrente. Successivamente l’inverter non si è più riavviato ed è rimasto con il messaggio di errore e nessun sistema di monitoraggio e gestione dell’energia lo ha segnalato. Quindi per 14 mesi il ristorante ha vissuto credendo di risparmiare grazie all’impianto fotovoltaico, eppure non produceva nemmeno 1 watt di elettricità.

contatori smart energy meter

Un altro esempio è il danneggiamento dei pannelli fotovoltaici da parte della grandine: infatti continuano a produrre anche se danneggiati, e non si riesce a valutare effettivamente lo stato dei pannelli a meno di un monitoraggio attento che segnali eventuali variazioni. 

Ogni gestore o proprietario di un edificio sa che la previsione dei consumi non è una scienza esatta: aumenti improvvisi, danni inaspettati e non coperti dalle assicurazioni… si può solo fare una stima vedendo le cifre degli anni precedenti. Ma conoscendo e monitorando i consumi in tempo reale, si possono trovare eventuali sprechi energetici permettendo di intervenire prima della lettura annuale. 

La misurazione viene quindi utilizzata non solo per letture periodiche, ma anche per il monitoraggio complessivo dei flussi energetici nell’edificio.

Perchè monitorare?

Oggi la maggior parte degli edifici può vantare qualche minima automazione, ma spesso non sono sufficienti; se per esempio qualcuno va via da un ufficio il venerdì lasciando una finestra aperta, moltissimi edifici non hanno allarmi di avviso e si possono verificare danni da freddo, pioggia o intrusione che verranno scoperti solo di Lunedì. Quindi non è la soluzione ideale. 

Di conseguenza, avere i dati in tempo reale è assolutamente necessario. Senza di essi non è possibile rilevare consumi insolitamente elevati e sprechi energetici e l’amministratore verrà a conoscenza dei malfunzionamenti troppo tardi. 

Facility manager s tabletem

In generale, è noto che la misurazione tramite contatori smart aiuta a risparmiare, aumenta l’efficienza. Soprattutto nei grandi edifici, hanno dei compiti aggiuntivi molto importanti. In pratica, devono:

  • conoscere i dati e ottimizzare l’energia per ridurre i costi operativi,
  • essere in grado di gestire l’energia,
  • rendere l’edificio più sostenibile,
  • conoscere e segnalare quando è necessaria la manutenzione,
  • raggiunngere gli obiettivi di efficienza energetica,
  • permettere agli inquilini di prendere “decisioni informate” su investimenti, aggiustamenti operativi, ecc.

Come misurare in modo intelligente?

Come suggerisce il nome, la misurazione intelligente richiede una tecnologia intelligente. Probabilmente avete sentito parlare del sistema Loxone in relazione all’automazione intelligente degli edifici. L’automazione non deve essere complessa nella prima fase. Loxone è lo strumento ideale per risolvere i problemi di misurazione intelligente e, a questo proposito, molte aziende e catene in tutto il mondo stanno già scommettendo su Loxone.

Schéma systému
ikona šipky

Dati in tempo reale

Puoi vedere i valori attuali in qualsiasi momento.

ikona šipky

Lettura dei valori in un intervallo specificato

Sia giornaliero (progetti commerciali), mensile, annuale (condomini) o altro. Per le teleletture non è necessaria la presenza fisica dei tecnici nell’immobile.

ikona šipky

Letture gratuite

Può essere letto sia localmente che da remoto – senza canone mensile (normalmente si paga per punto e lettura dei valori). Allo stesso tempo non è necessario un indirizzo IP pubblico e quindi un costo aggiuntivo per il provider Internet.

ikona šipky

Notifiche/Avvisi/Eventi

Notifiche immediate al responsabile della struttura per situazioni come perdite d’acqua: può intervenire immediatamente e prevenire ulteriori danni. Un consumo eccessivo può essere avvisato anche se, ad esempio, l’inquilino supera gli acconti mensili. È possibile rilevare fluttuazioni fuori dalla norma, reagire immediatamente ed evitare sprechi energetici.

ikona šipky

Software gratis

Inclusa un’applicazione con visualizzazione dei flussi energetici e statistiche. Proprietari e inquilini possono utilizzare la stessa applicazione, con permessi diversi.  Parte dell’applicazione è l’accesso remoto a tutte le funzioni (senza costi aggiuntivi).

Monitor toku energie vizualizuje naměřená data
Group App consumi
ikona šipky

Valori di CO2

Soluzione all-in-one per le grandi aziende che necessitano di dimostrare la riduzione delle emissioni.

ikona šipky

Confronto dei dati

tra più oggetti.

ikona šipky

Calcolo dei costi degli inquilini

I singoli inquilini vedono il loro consumo attuale. L’amministratore può calcolare la fattura in base alle statistiche.

ikona šipky

Versatilità

Non importa se devi misurare l’energia, l’acqua o magari visualizzare la temperatura in un magazzino per motivi igienici. Hai tutti i dati in un unico sistema.

ikona šipky

Scalabilità

Una wallbox o 50 edifici diversi in tutto il mondo? Si adatta alle esigenze di ogni progetto.

Assistente per una corretta misurazione intelligente

Loxone ha fatto un passo avanti verso lo smart metering con il nuovo prodotto M-Bus Extension. Grazie alla sua flessibilità e disponibilità, è l’interfaccia M-Bus che oggi viene utilizzata, ad esempio, per misurare acqua calda e fredda, gas ed elettricità. È noto per la sua affidabilità ed è la soluzione preferita per la misurazione negli edifici commerciali. Grazie al nuovo elemento, il Loxone è perfettamente preparato per le misurazioni con M-Bus e per l’integrazione con i contatori.

Elektrikář instaluje nový M-Bus Extension

Le basi per la gestione energetica

Con il sistema Loxone l’edificio è anche Energy Management Ready. La misurazione è la base e solo il primo passo della complessa gestione energetica dell’edificio e consentirà l’analisi necessaria.

Aplikace nabízí kompletní přehled o energiích v budově

Solo allora sarà possibile identificare le opportunità per ridurre il carico di base. Questa è l’energia che “alimenta l’edificio” ogni giorno. Molti operatori cercano di ottenere risparmi durante le operazioni di costruzione. Tuttavia, l’enorme potenziale di risparmio risiede soprattutto nel momento in cui non c’è nessuno in ufficio o nella struttura e si trova in “modalità stand-by/notturna”. In questo momento entra in gioco l’automazione, che provvede essa stessa all’eliminazione degli sprechi energetici.

Nell’ultimo passaggio ottimizzerai il tuo edificio e lo porterai a un nuovo livello di gestione energetica. Si può, ad esempio, spostare parte dei consumi principali in “tempi più economici” quando gli impianti fotovoltaici producono e l’energia è gratuita.

Loxone ti aiuterà in tutti questi passaggi. Anche negli edifici esistenti, i cui proprietari sono alla ricerca di modi per migliorare efficacemente le soluzioni energetiche senza che la modernizzazione limiti sostanzialmente le operazioni.  

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE