Energia aerotermica con il fotovoltaico
Dati e fatti
Sfida
THIS CONTENT IS AUTOMATICALLY TRANSLATED BY GOOGLE TRANSLATE.Partendo da un'abitazione dotata di aria condizionata e acqua calda sanitaria di Aerotermia, l'obiettivo è quello di sfruttare al massimo le eccedenze derivanti dall'impianto di Autoconsumo installato sul tetto e sulle pareti esterne.
Per fare questo era necessario disporre di un sistema in grado di dialogare con tutte le apparecchiature coinvolte: energia aerotermica, inverter fotovoltaico, contatore di energia e controllo della temperatura di ogni stanza.
L’energia solare non è lineare, quindi varia a seconda dell’ora del giorno e del clima.
Attivare il sistema Aerotermico con la massima potenza può produrre consumi eccessivi quando c'è poca radiazione. D'altra parte, l'Aerotermico può funzionare alla massima potenza all'inizio della giornata, ma nel pomeriggio non ha più bisogno di riscaldare la casa e la seconda metà della giornata di produzione solare è sprecata.
Soluzione
THIS CONTENT IS AUTOMATICALLY TRANSLATED BY GOOGLE TRANSLATE.Si cercava una macchina aerotermica in grado di controllare il regime di carico del compressore. La macchina aerotermica ECODAN di Mitsubishi Electric può regolare i regimi di carico 0, 50, 75 e 100%, quindi la sua potenza elettrica inizia a soli 700 W. Incorpora anche il sistema Smart Grid Ready che aumenta la temperatura in caso di eccedenze.
L'impianto di autoconsumo è di 10 Kwp, quindi nelle giornate nuvolose è in grado di generare almeno 700 W, sufficienti affinché l'energia aerotermica funzioni tutte le ore diurne.
L'introduzione di un serbatoio d'accumulo maggiorato funge da accumulatore di energia che continua a fornire calore durante le ultime ore della giornata quando non c'è più il sole.
THIS CONTENT IS AUTOMATICALLY TRANSLATED BY GOOGLE TRANSLATE.
Roberto Yecora SaenzTHIS CONTENT IS AUTOMATICALLY TRANSLATED BY GOOGLE TRANSLATE.
Con LOXONE è stato semplicissimo comunicare con tutti gli apparati di generazione fotovoltaica e poter controllare i consumi elettrici della casa. Grazie alle uscite integrate nel Miniserver è possibile controllare gli ingressi digitali dell'Aerotermia. Infine, le sonde di controllo della temperatura possono essere collegate agli ingressi analogici integrati. L'Hardware è composto solo dal Miniserver e dall'alimentatore da 2A.
La programmazione con LOXONE si basava sull'unione di diversi blocchi già preprogrammati. In modo tale che l'obiettivo raggiunto sia stato raggiunto. L'aerotermia funziona solo quando c'è il sole e difficilmente consuma energia dalla rete. Inoltre, con le funzioni di controllo del prezzo dell'energia, il sistema aerotermico può essere attivato in orari più economici se l'energia solare non è sufficiente.
Amministratore delegato