Tariffe energetiche agevolate

Use Casesvg>

Informazione: come sfruttare le fasce tariffarie più convenienti

Dove sono in uso apparecchi elettrici con consumo elevato (riscaldamento dell’acqua, riscaldamento a pavimento), molte famiglie e aziende si appoggiano a operatori che offrono due fasce tariffarie per la fornitura di energia elettrica: una bassa e una alta. Generalmente i predetti apparecchi potrebbero essere impostati per sfruttare le tariffe più convenienti e quindi i proprietari potrebbero risparmiare sui consumi. Ma la maggior parte degli apparecchi normalmente non possono trarne vantaggio. Con l’aiuto del sistema di automazione Loxone, tutti possono invece sfruttare orari in cui l’energia elettrica costa meno per far funzionare ad esempio la lavatrice.

Il Miniserver Loxone informa quando scattano le fasce orarie convenienti e addirittura accende/spegne automaticamente gli apparecchi in questione. Anche fare il pieno alla propria vettura elettrica è un operazione che può essere ottimizzata in termini di costi, per di più senza doverci pensare.

Soluzione: tariffe energetiche agevolate

La tariffa bassa viene generalmente segnalata da un’uscita digitale (relè) sul contatore installato dal fornitore di energia elettrica. Il Miniserver Loxone riesce a leggere queste informazioni utilizzando l’ingresso digitale. Queste informazioni possono essere utilizzate in vari modi, a seconda delle esigenze della famiglia:

– Il riscaldamento elettrico della casa è attivato solo quando scattano le fasce tariffarie ridotte. I relè del Miniserver Loxone o della Relay extension sono collegati ai circuiti del riscaldamento a pavimento (si consiglia di utilizzare un relè secondario per limitare il carico sui dispositivi Loxone). Caldaie elettriche possono anche essere attivate utilizzando un singolo relè per consentire il riscaldamento dell’acqua nel serbatoio.

– Tutti gli apparecchi che funzionano con alimentazione a rete possono essere accesi automaticamente quando scattano le fasce tariffarie ridotte utilizzando le uscite relè del Miniserver, della Relay extension o una presa intelligente Smart Socket Air. Possono essere lavatrici, dispositivi di ventilazione, caricabatterie ecc. Nel caso di apparecchi che devono terminare le loro operazioni prima che l’alimentazione venga interrotta (ad es. lavatrice), è necessario l’uso del blocco Energy Manager. In presenza di impianti fotovoltaici è possibile un’ulteriore ottimizzazione.

– Il riscaldamento della piscina può essere controllato tramite Loxone Aquastar Air o relè standard limitandolo alle fasce tariffarie ridotte per mantenere l’acqua calda risparmiando denaro.

– Ricaricare le batterie dei veicoli elettrici: la maggior parte dei caricabatterie supporta la comunicazione con dispositivi di terze parti. Keba Wallbox e BMW wallbox ad esempio utilizzano il protocollo Modbus TCP. In questo caso non è necessario nessun hardware Loxone aggiuntivo perché possono essere integrati utilizzando solo il Miniserver. È sufficiente l’invio dell’informazione al caricabatterie se procedere alla ricarica o meno.

Hardware:

Configurazione:


Scarica il file campione:

Low Electricity Tariff

Config 10.3.11.27

Per quale motivo tu e il cliente dovreste considerare fasce tariffarie convenienti?

Questa funzione può contribuire a un notevole risparmio di denaro e a diminuire i pensieri. Non sarà, infatti, necessario controllare continuamente se si è in fascia tariffaria ridotta ogni qual volta si desidera utilizzare la lavastoviglie, la lavatrice, fornelli o il forno ecc.

 

Le normative e gli standard locali vanno rispettati. Il contenuto di questa pagina è basato su alcune ipotesi di installazione. Le informazioni qui riportate non sostituiscono il relativo know-how di un partner Loxone. Trattandosi di soluzioni d’installazione a livello professionale, raccomandiamo di consultare un partner Loxone per implementare le funzionalità elencate in questo caso d’uso.

Altri casi d’uso in questa serie

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *