Risparmio intelligente di energia elettrica

Use Casesvg>

Informazione: risparmio di energia elettrica in modo intelligente

Vuoi sapere se l’energia che stai utilizzando è l’energia che hai prodotto in proprio o l’energia soggetta a pagamento? Con Loxone puoi farlo e allo stesso tempo puoi risparmiare energia.
Chi non è contento di fare qualcosa di utile per l’ambiente e il proprio portafoglio?

Il colore delle strisce LED è indicativo: se la luce è verde, si utilizza l’energia autoprodotta, se invece è arancione, si utilizza l’energia acquistata dal proprio fornitore. Questa informazione può essere utile ad esempio per decidere se accendere la lavatrice nel pomeriggio quando è disponibile l’energia autoprodotta invece che al mattino quando ci si deve appoggiare all’energia fornita da terzi a pagamento.

Inoltre, vengono registrati l’attuale consumo di elettricità e la produzione di elettricità. Questi dati possono essere visualizzati nell’app in qualsiasi momento.

Se quindi sei alla ricerca di una soluzione per l’uso intelligente dell’energia elettrica, le informazioni su come raggiungere questo obiettivo utilizzando hardware Loxone e il software di configurazione Loxone Config, potranno interessarti.

Soluzione: risparmio intelligente di energia

In questo esempio, i valori dell’energia acquistata dal fornitore di energia e l’energia fornita al fornitore vengono letti dal contatore di energia Modbus.

Per garantire che la luce diventi verde usando energia gratuita e arancione usando energia a pagamento, le rispettive modalità operative sono assegnate agli scenari luce sotto “Automatico” ne modulo di controllo della luce. Se viene rilevato un movimento nel locale tecnico, viene visualizzato il colore della luce. Se si consuma energia, la modalità “Consumo energetico” si attiva e il colore della luce cambia. Se viene prodotta energia, la modalità “Produzione di energia” si attiva e la luce diventa verde. Entrambe le modalità operative vengono azzerate se la somma dell’energia prodotta e dell’energia consumata è inferiore a 0. Ciò avviene tramite il blocco Adder e il blocco Less o Equal. Si consiglia di non visualizzare il modulo di controllo della luce, altrimenti il cliente potrebbe modificare o eliminare questi scenari luce.

Hardware:

Configurazione:




Scarica il file campione:

Intelligent Energy Use

Config 10.3.11.27

Per quale motivo tu e il cliente dovreste considerare un risparmio di energia elettrica?

Sapere se l’energia attualmente in uso è stata autoprodotta o se è a pagamento è un vantaggio decisivo per risparmiare energia e con Loxone è possibile.

Dal colore della striscia LED si può capire se l’energia elettrica attualmente necessaria è coperta da energia autoprodotta (luce verde) o se è acquistata (luce arancione). In base a queste informazioni puoi decidere quando attivare i dispositivi che hanno un elevato consumo di energia elettrica. Il momento migliore è ovviamente quello in cui l’energia elettrica è prodotta in proprio.

Un altro vantaggio è la possibilità di redigere statistiche del consumo di elettricità e della produzione di elettricità. Queste statistiche aiutano a ottimizzare il potenziale di risparmio energetico.

 

Le normative e gli standard locali vanno rispettati. Il contenuto di questa pagina è basato su alcune ipotesi di installazione. Le informazioni qui riportate non sostituiscono il relativo know-how di un partner Loxone. Trattandosi di soluzioni d’installazione a livello professionale, raccomandiamo di consultare un partner Loxone per implementare le funzionalità elencate in questo caso d’uso.

Altri casi d’uso in questa serie

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *