Rilevatore di presenza Tree

Il rilevatore di presenza Loxone Air viene utilizzato per rilevare la presenza, il movimento e la luminosità in un ambiente. Oltre al sensore a infrarossi passivi, ha anche un rilevamento acustico della presenza.

Il rivelatore di presenza è disponibile anche in versione per l'installazione da incasso, in linea con il design dei nostri LED spot. Le funzioni delle due varianti di rivelatori di presenza sono identiche.

Il rilevatore di presenza può anche rilevare alcuni animali domestici. Con la sensibilità regolabile la sensibilità del sensore può essere ridotta, ma non esiste una speciale tecnologia di sensori che escluda gli animali domestici.

Scheda tecnica rilevatore di presenza Tree

Scheda tecnica rilevatore di presenza da incasso Tree

Contenuto


Montaggio

Togliere l'alimentazione prima del montaggio.

Rilevatore di presenza Tree:

Collegare l'alimentazione (terminale arancione/bianco) e le linee dati Tree (terminale verde/bianco). Poi fissare il rilevatore di presenza all'anello di montaggio.

Rilevatore di presenza da incasso Tree:

Collegare l'alimentazione (cavo arancione/bianco) e i cavi dati Tree (cavo verde/verde-bianco).

Ribaltare indietro le molle di fissaggio e far scattare il dispositivo nell'apertura di montaggio. Assicurarsi che non ci siano fili inceppati.

Affinché il rilevamento del movimento funzioni perfettamente, il corretto posizionamento sul soffitto è fondamentale. I seguenti schizzi ti aiuteranno:


Messa in servizio

Dopo aver acceso l'alimentazione, il LED di stato lampeggia in arancione dopo breve tempo se il cablaggio è corretto (esiste una connessione con Tree Extension / Miniserver).

@Poi seguite la procedura di apprendimento sull'interfaccia Tree.


Uso e comportamento

L'ingresso di presenza del sensore viene utilizzato nei blocchi funzione con ingresso presenza (P). Può essere utilizzato anche in blocchi con ingressi per sensori di movimento (Mo), ad esempio il Comando Luci. Tuttavia, il tempo di overrun non viene più specificato nei blocchi, ma tramite il sensore di presenza. Il tempo di overrun (Moet) dei blocchi è impostato su 0,1s quando si utilizza l'ingresso di presenza. Di conseguenza, l'illuminazione, ad esempio, rimarrà attiva finché il sensore segnala la presenza.

In una situazione tranquilla può succedere che, nonostante la presenza di una persona, non venga rilevata alcuna presenza. Ad esempio, se non ci si muove per molto tempo durante la lettura e non c'è rumore. Di conseguenza, l'illuminazione viene spenta. Entro 10 secondi dalla fine della presenza, è ora possibile riattivare l'ingresso di presenza solo con suoni. Si può quindi, ad es., gridare "Ehi" e quindi riaccendere l'illuminazione. Non è necessario un ulteriore movimento durante questo periodo di tempo.


Impostare le soglie di volume

Nelle proprietà del rivelatore di presenza è possibile aprire una finestra con un diagramma per l'impostazione delle soglie di volume:

Viene poi creato un diagramma con l'attuale volume ambiente del rivelatore di presenza selezionato. Utilizzare il diagramma per regolare le soglie di volume per l'allarme di presenza e di volume in base alla posizione specifica.
Si prega di tenere conto anche di fonti di rumore temporanee che potrebbero fornire presenza o far scattare un allarme anche in assenza. Ad esempio, lavastoviglie (estensione della presenza) o forti rumori provenienti dall'esterno come ad esempio da cantieri, traffico pesante o simili (allarme volume).


Sensori

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Volume minimo Emette periodicamente il volume minimo sul valore impostato "ciclo di trasmissione dei volumi". - 20...2000
Volume massimo Emette periodicamente il volume massimo sul valore impostato "ciclo di trasmissione dei volumi". - 20...2000
Luminosità Valore di misura della luminosità attuale Lx 0...32000
Movimento L'ingresso è attivo quando viene rilevato un movimento - 0/1
Presenza L'ingresso è attivo finché viene rilevata la presenza. Il movimento attiva l'ingresso, il volume e il movimento lo mantengono attivo. - 0/1
Allarme volume L'ingresso emette un impulso quando il volume supera la soglia per l'allarme volume. 1 impulso ogni 10 secondi. - 0/1




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Unità Campo di valore
Stato online Rilevatore di presenza Tree Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore Valore standard
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. - - -
Numero seriale Specifica il numero di serie del dispositivo.
Per le estensioni: Inserire 'Auto' per associare automaticamente un'estensione con numero di serie sconosciuto.
Questa opzione può essere utilizzata solo se esiste una sola estensione dello stesso tipo.
Salvare nel Miniserver, per apprendere l'estensione.
Successivamente, il programma deve essere caricato dal Miniserver per trasferire il numero di serie effettivo dell'estensione nel programma.
- - -
Tipo di dispositivo Tree tipo dispositivo - - -
Soglia volume presenza Volume minimo per rilevare la presenza - 20...2000 150
Soglia volume allarme Volume minimo per attivare l'allarme volume - 20...2000 500
Soglie di volume Configurare le soglie di volume utilizzando un grafico del volume corrente - - -
Tempo follow-up della presenza Tempo di follow-up per ingresso di presenza. Se il rivelatore di presenza viene utilizzato su un impianto di allarme, viene impostato il tempo di follow-up più breve. s 2...60000 300
Tempo di ritardo movimento L'ingresso 'Motion (Mo)' rimane attivo dopo l'ultimo movimento rilevato per il tempo di follow-up impostato. Più alto è il tempo di follow-up impostato, meno pacchetti devono essere inviati tramite Tree e Link.
Se il rilevatore di movimento viene utilizzato per il sistema di allarme, il tempo di follow-up viene impostato automaticamente a 3 secondi non appena l'allarme viene attivato.
s 2...900 60
Invio ciclico dei volumi Ciclo di trasmissione del volume minimo e massimo (1-3600 Sec, 0=SPENTO) s 0...3600 300
Ciclo di trasmissione luminosità La luminosità viene trasmessa ciclicamente nel ciclo di trasmissione impostato (0=OFF). Inoltre, la luminosità viene inviata quando viene rilevata la presenza o quando c'è una variazione di almeno il 30%. Se la luminosità viene utilizzata da un controllore a luce costante, viene inviata non appena c'è una variazione del 5%. s 0...7200 900
Durata della presenza senza movimento La presenza termina quando non viene rilevato alcun movimento per questa durata.
In questo modo si evita che il rumore ambientale costante mantenga attiva la presenza.
Prima di utilizzare questa funzione, verificare che la soglia del volume per la presenza sia impostata di conseguenza.
0 = Disattiva questa funzione.
s 0...60000 0
Sensibilità Influenza la sensibilità e così la distanza di rilevamento del movimento - - -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

Prestare attenzione di proteggere il dispositivo da acqua.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica rilevatore di presenza Tree

Scheda tecnica rilevatore di presenza da incasso Tree