Monitoraggio della connessione internet con riavvio automatico del router da remoto

Use Casesvg>

Informazione: monitoraggio e riavvio automatico del router da remoto

Purtroppo accade: la connessione internet è instabile o si interrompe del tutto. Spesso proprio dopo un’estenuante giornata di lavoro, quando sei pronto per rilassarti sul divano e sei intento a sfogliare il catalogo Netflix. In questi casi gli internet provider o anche siti specializzati consigliano di staccare e riattaccare l’internet box o di riavviare il router per ristabilire la connessione. C’è anche chi preferisce staccare del tutto il router durante la notte per non mantenere costantemente la connessione WiFi in casa.

Soluzione: monitoraggio e riavvio automatico

È possibile utilizzare una presa smart a monte del router. È possibile accenderlo e spegnerlo manualmente, ma non è tutto. Il Miniserver è dotato di una funzione ping con la funzione di blocco ping. È possibile creare una logica che provvede al riavvio automatico del router se registra 3 ping non riusciti di seguito. Ad esempio si può fare il ping dei server di Google per controllare se la connessione internet è attiva o fare il ping di uno specifico dispositivo dell’impianto che notoriamente, di tanto in tanto dà segni di instabilità. È anche possibile spegnere il router ogni giorno durante la notte ed essere sicuri che ogni mattina venga nuovamente riavviato.

La rete WiFi può essere impostata in modo tale, da disattivarla dopo una certa ora programmando un blocco delle funzioni del router per disattivarlo di notte, se necessario.

Hardware:

Configurazione:


Scarica il file campione:

Per quale motivo tu e il cliente dovreste considerare il riavvio automatico?

Non c’è nulla di più frustrante di una connessione internet instabile o di un dispositivo che inaspettatamente si disconnette dalla rete. Il riavvio è un metodo per risolvere l’80% dei problemi di rete. Pertanto automatizzare il processo di riavvio per il tuo cliente (o per il tuo stesso impianto), è un modo semplice e funzionale per migliorare rapidamente la tua vita. In presenza di un cliente particolarmente sensibile ai problemi legati alle emissioni della rete WiFi, proporre la funzione di riavvio automatico è un valore aggiunto da implementare con facilità.

 

Le normative e gli standard locali vanno rispettati. Il contenuto di questa pagina è basato su alcune ipotesi di installazione. Le informazioni qui riportate non sostituiscono il relativo know-how di un partner Loxone. Trattandosi di soluzioni d’installazione a livello professionale, raccomandiamo di consultare un partner Loxone per implementare le funzionalità elencate in questo caso d’uso.

Altri casi d’uso in questa serie

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *