Gestione dell’energia

Questo blocco può essere utilizzato per determinare l'energia in eccesso e per attivare o disattivare i carichi in base alla priorità. I carichi possono essere controllati in modo digitale o analogico.
I carichi controllati in modo analogico sono limitati nella loro potenza tra la potenza di accensione e la loro potenza nominale massima.
Finché lo stato di carica dell'accumulo di energia è inferiore allo stato di carica minimo, l'accumulatore viene caricato con la massima priorità alla potenza definita.

Contenuto


Ingressi

Alias Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Gpwr Grid power Valore negativo quando si immette energia in rete. kW
Ppwr Production power Utilizzato solo per l'interfaccia utente. kW
Spwr Energy storage power Valore negativo durante la carica dell'accumulo. kW
Soc Energy storage state of charge % 0...100
Prio Priority selection Avvia immediatamente il carico selezionato. - 0...12
Recalc Recalculate Attiva immediatamente il ricalcolo. - 0/1
L1-12 Load 1-12 status Stato attuale (digitale) o potenza assorbita (analogica) del carico. Deve essere collegato se viene utilizzato il carico. -
Off Off Impulso: le uscite vengono resettate/spente.
On: il blocco è bloccato.
Ingresso dominante.
- 0/1




Uscite

Alias Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Next Next Calculation Secondi al prossimo ricalcolo. s
L1-12 Load 1-12 Uscita per carico 1-12. Digitale = 0/1. Analogico = kW -
MinSoc Minimum state of charge Set attuale MinSoc. % 0...∞
AC API Connector Connettore intelligente basato su API. - -




Parametro

Alias Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore Valore standard
O Offset grid power Offset del valore di potenza target del Gestione dell'energia.
0: il Gestione dell'energia erca di mantenere l'assenza di Energia importata/esportata da/verso la rete e l'accumulo di energia.
Valore positivo: È consentito importare energia dalla rete o prelevarla dall'accumulo.
Negativo: Assicura che ci sia sempre questa quantità di energia prodotta disponibile per l'esportazione verso la rete o per la ricarica dell'accumulo.
kW 0
MinSoc Minimum state of charge Se il valore è maggiore di 0, la carica dell'accumulo di energia ha la massima priorità fino al raggiungimento dello stato minimo di carica (SoC). Dopodiché, l'accumulo di energia viene caricato solo se c'è energia in eccesso. % 0...100 0
MaxSpwr Maximum energy storage power Definisce la potenza di carica massima dell'accumulo di energia. kW 0...∞ 0




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Proprietà Modifica gestione dell'energia -




Funzionalità

Le priorità vengono assegnate ai carichi collegati (1: alta, 12: bassa). Se l'ingresso (Gpwr) in combinazione con (Spwr) indica un eccesso di energia disponibile, il gestione dell'energia accenderà il maggior numero possibile di carichi, a partire dalla priorità più alta.

I carichi si accendono quando c'è più energia in eccesso rispetto alla potenza di accensione definita per quel carico. I carichi analogici (es. Wallbox) regoleranno il valore di uscita tra Potenza di accensione e Potenza massima definita.

I carichi digitali nei quali la Potenza di Accensione è maggiore o uguale alla Potenza massima verranno nuovamente spenti, quando l'energia in eccesso è inferiore alla Potenza massima del carico.

I carichi digitali in cui la Potenza di Accensione è inferiore alla potenza massima si spengono nuovamente quando la potenza di rete importata supera la differenza tra la potenza di accensione e quella massima. Questa funzione può essere utilizzata per i carichi in cui è accettabile che l'energia venga importata dalla rete o prelevata dall'accumulo di energia.

I carichi analogici verranno nuovamente spenti quando l'energia in eccesso disponibile è inferiore alla potenza di accensione.

Gli ingressi di stato del carico (L1-L12) possono essere utilizzati per informare il Gestione dell'energia sullo stato effettivo (digitale) o sul consumo di energia (analogico [kW]) del carico.

Quando nulla è collegato all'ingresso di stato di un carico, il gestione dell'energia presume che il carico sia acceso quando attivato e utilizza esattamente la potenza impostata sull'uscita (carichi analogici) o definita in Potenza massima (carichi digitali).

Se lo Stato di carica dell'Accumulo di Energia (Soc) è inferiore al Minimo definito (MinSoc), il Gestione dell'energia attribuirà la massima priorità ala carica dell'accumulo con la potenza definita (MaxSpwr) fino al raggiungimento di (MinSoc).