Controllore luce costante

Componente per il controllo costante dell’illuminazione di una stanza. Richiede un sensore ben posizionato in grado di rilevare rapidamente la luminosità nella stanza.

Contenuto


Ingressi

Alias Descrizione breve Descrizione Campo di valore
Br Current brightness Luminosità attuale
Set Sets output (Lc) to value of input (Set) Imposta l'uscita (Lc) sul valore dell'ingresso (Set) 0...100
Off Off Impulso: le uscite vengono resettate/spente.
On: il blocco è bloccato.
Ingresso dominante.
0/1
Act Activation Attiva il controllo costante della luminosità quando 1. 0/1




Uscite

Alias Descrizione breve Descrizione Campo di valore
Lc Light circuits Sono supportati: Attuatori Smart RGBW o WW, Lumitech, RGB, 0-100%, 0-10V, 1-10V.
Se sono collegati più attuatori, devono essere dello stesso tipo.
AC API Connector Connettore intelligente basato su API.
Comandi API
-




Parametro

Alias Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore Valore predefinito
Hys Hysteresis Se la differenza tra il valore nominale e il valore reale è maggiore di questa isteresi, verrà regolata. % 0...100 10
Sts Step size Maggiore è la dimensione del passo, più velocemente viene raggiunto il valore target. Tuttavia, passi di grandi dimensioni possono rendere visibile il cambiamento di luce. % 0...100 5




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Campo di valore Valore predefinito
Luminosità target Questa luminosità deve essere raggiunta quando il regolatore è attivo. 5000
Impostare luminosità target Determinare la luminosità target da raggiungere quando il regolatore è attivo. - -




Programmazione di base

Il Controllore Luce Costante viene solitamente utilizzato in combinazione con il Comando Luci. Viene attivato tramite l'ingresso (Act), mentre l'illuminazione dimmerabile è collegata all'uscita (Lc):

In questa configurazione, l'illuminazione viene solo accesa o spenta con l'oggetto comando luci, il controllore della luce costante assume poi la regolazione della luminosità dell'illuminazione.

Se l'illuminazione viene accesa tramite l'oggetto comando luci, ma la stanza è già sufficientemente luminosa, il controllore della luce costante non accende l'illuminazione.

Utilizzare la funzione "Impostare luminosità target" nelle proprietà del componente per regolare l'illuminazione alla luminosità desiderata. Si raccomanda una regolazione fine al termine dell'allestimento e dell'arredamento della stanza.

Se necessario, utilizzare diversi controllori della luce costante, sensori e gruppi di illuminazione per diverse aree della stanza. Ad esempio, l'illuminazione spesso non è necessaria nelle zone vicine alle finestre, ma è necessaria nelle zone con meno luce diurna.


Selezione e posizionamento del sensore di luminosità

Per il rilevamento della luminosità, sono preferiti i sensori che reagiscono in modo rapido alle variazioni di luminosità, come quelli del rilevatore di movimento Tree. Quando si utilizza il sensore nel rilevatore di movimento Air, il valore per il ciclo di trasmissione del sensore di luce può essere ridotto a 1 minuto. Tuttavia, in questo caso la regolazione reagisce più lentamente.

Il posizionamento del sensore è decisivo per un controllo soddisfacente. Selezionare una posizione che determina la luminosità nell'area desiderata. Per esempio direttamente sopra una scrivania, ma ancora meglio sulla scrivania.

Si noti che possono verificarsi situazioni in cui la luce diurna o solare diretta o riflessa può arrivare al sensore ma non alla superficie di lavoro, o viceversa. Tali situazioni devono essere considerate ed evitate con un attento posizionamento del sensore.