Attuatore ombreggiatura Air

L'attuatore ombreggiatura Air è un attuatore radio, che è controllato tramite la tecnologia radio Loxone Air. Sia i dispositivi di schermatura che altri carichi possono essere collegati alle due uscite a relè. Il dispositivo è dotato di connettori Hirschmann STAK3/STAS3 e può quindi essere inserito nella linea di alimentazione del dispositivo di schermatura.

Scheda tecnica attuatore di ombreggiatura Air

Contenuto


Montaggio

Installare il dispositivo nella posizione desiderata e collegare i connettori.

Installare il dispositivo e i cavi di collegamento in modo che non vengano danneggiati dal dispositivo di ombreggiatura.
Per evitare infiltrazioni d'acqua, è necessario un'installazione accurata. Assicurarsi che le guarnizioni su entrambi i connettori siano inserite correttamente, che i clip di bloccaggio siano chiusi e che i pressacavi sui connettori siano stretti. Se possibile, posizionare il dispositivo in modo che la dicitura Loxone sia rivolta verso l'alto e il dispositivo sia protetto da forti precipitazioni, allagamenti e acqua stagnante.

Infine, accendere l'alimentazione.


Messa in servizio

La modalità di apprendimento è attiva nello stato di consegna dopo aver stabilito l'alimentazione. Ciò viene segnalato da un breve clic sui relè o del movimento dell'ombreggiatura.

@Poi seguire la procedura di apprendimento sull'Interfaccia Air.

Se si desidera attivare manualmente la modalità di apprendimento, scollegare prima il dispositivo dall'alimentazione per 10 secondi, quindi riaccenderlo. Se non è possibile connettersi a un Miniserver per due minuti, la modalità di apprendimento verrà attivata per 30 minuti.


Programmazione

Nelle proprietà sotto Applicazione è possibile selezionare se utilizzare lo Shading Actuator Air per Ombreggiamento o come attuatore Universale.

Se si utilizza uno Shading Actuator, trascinare il dispositivo nella pagina di programmazione per creare un blocco funzione Ombreggiatura automatica. Nelle proprietà del blocco funzione, l'attuatore di ombreggiatura è già assegnato.

Per apprendere i tempi di viaggio, il dispositivo di ombreggiatura deve percorrere completamente tre volte in direzioni opposte (completamente aperto - completamente chiuso - completamente aperto). (completamente aperto - completamente chiuso - completamente aperto). La corsa non deve essere interrotta. I tempi vengono misurati e trasferiti automaticamente al blocco di Ombreggiatura Automatica.

Per l'utilizzo come attuatore universale sono disponibili due uscite digitali liberamente programmabili e un ingresso digitale per il flusso di corrente. Il valore di soglia per il flusso di corrente non può essere modificato.


Attuatori

Descrizione breve Unità
Connettore API Testo




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online Attuatore ombreggiatura Air Digitale 0/1
Temperatura di sistema °
Spegnimento temperatura Se la temperatura della CPU raggiunge un punto critico, le uscite del dispositivo vengono disattivate. Ciò potrebbe essere dovuto a cortocircuiti, sovraccarichi o temperature ambientali troppo elevate. Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -
Disabilitare la funzionalità di ripetitore Disabilita la funzionalità di ripetitore di questo dispositivo Air.

Loxone Air si basa sulla tecnologia mesh. Ogni dispositivo air collegato all'alimentazione può ripetere i pacchetti di altri dispositivi Air, estendendo così la portata e la stabilità del sistema complessivo.
In sistemi di grandi dimensioni con un gran numero di dispositivi Air in uno spazio ristretto, la comunicazione tra i dispositivi Air può portare a un utilizzo molto elevato dei canali radio. Non è possibile garantire un'accessibilità affidabile dei dispositivi air. La disabilitazione della funzionalità di ripetizione sui singoli dispositivi air può essere utile.

Non disabilitare questa funzione in modo sconsiderato, perché potrebbe compromettere la portata e la stabilità del sistema.
-
Numero seriale Numero di serie del dispositivo Air -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air -
Applicazione Specifica l'uso previsto degli attuatori.
Universale: Le uscite possono essere utilizzate liberamente
Ombreggiatura: La configurazione automatica creerà un blocco funzione Ombreggiatura Automatica.
-
Apprendere automaticamente i tempi di viaggio Apprendimento automatico dei tempi di viaggio per corse complete (Applicazione: Ombreggiatura). Per l'apprendimento, eseguire tre corse complete ininterrotte verso una posizione finale. Aprire-chiudere-aprire o chiudere-aprire-chiudere.
Questo non è possibile per i motori con potenza inferiore a 90W. In questo caso, disattivare l'opzione e impostare la durata della corsa nel blocco di ombreggiatura tramite i parametri (Opd) e (Cld).
-
Invertire il senso di rotazione Invertire il senso di rotazione se SU/GIÙ sono stati scambiati. -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica attuatore di ombreggiatura Air

Temperature di spegnimento termico