L'interfaccia Loxone Air consente la connessione wireless di un massimo di 128 dispositivi Air ed è fornita da Air Base Extension, Miniserver Compact, Miniserver Go o per un massimo di 49 dispositivi Air tramite Tree to Air Bridge.
Contenuto
- Apprendimento dei dispositivi Air
- Apprendimento automatico dei dispositivi Air
- Attivare manualmente la modalità di apprendimento
- Svegliare i dispositivi Air alimentati a batteria
- Aggiornamento e diagnosi per i dispositivi Air
- Ulteriori informazioni
Apprendimento dei dispositivi Air↑
Modalità di apprendimento
Tutti i dispositivi Air devono essere appresi in Loxone Config tramite la modalità di apprendimento. Allo stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che è stata stabilita l'alimentazione.
Sulla maggior parte dei dispositivi Air, il LED di stato lo indicherà lampeggiando in rosso/verde/arancione. Puoi trovare il metodo esatto per indicare la modalità di apprendimento nella documentazione del rispettivo dispositivo Air.
Per i dispositivi Air a batteria la modalità di apprendimento è attiva solo per 5 minuti per risparmiare energia. Se necessario, rimuovere la batteria per un breve periodo e reinserirla per riavviare la modalità di apprendimento.
Se un dispositivo Air lampeggia solo in arancione, significa che è stato precedentemente accoppiato, ma non può più stabilire una connessione. In questo caso, devi attivare manualmente la modalità di apprendimento Sulla maggior parte dei dispositivi, ciò avviene premendo il pulsante di apprendimento o spegnendo e riaccendendo il dispositivo.
Ricerca ed apprendimento
Per cercare i dispositivi Air, prima fare clic su un'interfaccia Air in Loxone Config, quindi attivare la ricerca dispositivi Air
La finestra che si aprirà elencherà tutti i dispositivi Air che sono in modalità di apprendimento. Questo può richiedere alcuni minuti:
Se viene selezionato un dispositivo, si identificherà in diversi modi. I dispositivi con un LED di stato lampeggeranno, i prodotti di illuminazione emetteranno una luce bianca, altri dispositivi come il Loxone Touch emetteranno un clic udibile. Ciò consente di assegnare e denominare correttamente i dispositivi.
Selezionare il dispositivo desiderato, assegnargli un nome, una stanza e un luogo di installazione quindi aggiungerlo alla programmazione utilizzando il pulsante Apprendi dispositivo o +.
La finestra di destra elenca tutti i dispositivi che fanno attualmente parte del programma. Puoi visualizzarli facendo clic sul pulsante Mostra i miei dispositivi Air. È anche possibile sostituire un dispositivo esistente con un nuovo dispositivo dello stesso tipo trovato nella ricerca. Ciò è utile quando è necessario sostituire un dispositivo o aggiungere dispositivi a un programma pre-configurato. Selezionare il dispositivo da aggiungere e quello da sostituire. Facendo clic sul pulsante con la freccia rivolta verso destra, il vecchio dispositivo viene sostituito da quello nuovo nel programma.
Per applicare le modifiche, salvare il programma nel Miniserver.
Ora i dispositivi aggiunti sono pronti per l'uso e le funzioni sono disponibili nella struttura periferica in Loxone Config.
L'app Loxone supporta anche la ricerca e l'apprendimento dei dispositivi Air nelle impostazioni.
Apprendimento automatico dei dispositivi Air↑
L'apprendimento automatico dei dispositivi Air può essere attivato nelle proprietà dell'interfaccia Air per una certa durata:
Per accoppiare automaticamente i dispositivi Air, il dispositivo Air deve essere aggiunto nel Config. Cliccare quindi sull'interfaccia Air e selezionare un dispositivo tramite "Aggiungi dispositivo Air".
Nella finestra delle proprietà del rispettivo dispositivo Air, è ora necessario inserire il numero di serie:
Quindi salva il programma nel Miniserver.
Circa 3 minuti dopo il salvataggio nel Miniserver o il suo riavvio, il Miniserver cerca nuovi dispositivi Air per 4 minuti. I dispositivi Air devono essere in modalità di apprendimento per poter essere appresi.
La ricerca viene ripetuta ogni ora se un dispositivo risulta offline.
Attivare manualmente la modalità di apprendimento↑
A seconda del dispositivo e dell'alimentazione, esistono diverse procedure per attivare manualmente la modalità di apprendimento:
Funzionamento a batteria con pulsante di apprendimento
Subito dopo aver inserito la batteria, tenere premuto il pulsante di apprendimento per almeno cinque secondi fino a quando il LED di stato indica la modalità di apprendimento.
ad es. Touch Air, Attuatore Termico Air, IR Control Air, ecc.
Alimentazione permanente con pulsante di apprendimento
Tenere premuto il pulsante di apprendimento per almeno cinque secondi fino a quando il LED di stato non indica che la modalità di apprendimento è attiva.
ad es. Multi Extension, Nano IO, ecc
Alimentazione permanente senza pulsante di apprendimento
Spegnere l'alimentazione per 10 secondi, quindi riaccenderla. Se non è possibile stabilire una connessione a un Miniserver per due minuti, la modalità di apprendimento viene attivata per 30 minuti. Durante questo periodo il dispositivo può essere appreso.
ad es. RGBW Dimmer Air, motore per tapparelle Solidline Air, Shading Actuator Air, ecc
Svegliare i dispositivi Air alimentati a batteria↑
I dispositivi Air a batteria sono tipicamente in uno stato di basso consumo per risparmiare energia. Si svegliano solo per poco tempo, ad es. quando viene trasmesso un valore o alla pressione di un pulsante. Per questo motivo i dispositivi Air alimentati a batteria non possono essere sempre contattati dal Miniserver, e quindi non si identificano quando sono in modalità a basso consumo.
Per riattivare un dispositivo Air alimentato a batteria, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso nello Stato dei dispositivi e selezionare Mantieni il dispositivo attivo:
Quando il dispositivo si riattiva la volta successiva, rimarrà attivo per 5 minuti. Per riattivare manualmente un dispositivo, premere un pulsante o il pulsante di apprendimento sul dispositivo o attivare un sensore.
Una volta che il dispositivo è attivo, è possibile eseguire funzioni aggiuntive,
es. corsa di calibrazione e test del dispositivo, rimuovere l'apprendimento del dispositivo, recupero di informazioni dettagliate sul dispositivo, identificazione, ecc.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'Air base Extension in Stato dei dispositivi, puoi mantenere attivi i tutti dispositivi Air.
Aggiornamento e diagnosi per i dispositivi Air↑
Se è necessario un aggiornamento per i dispositivi Air, questi vengono evidenziati in arancione nello stato dei dispositivi. Questo accade spesso dopo un recente aggiornamento del Miniserver o quando si aggiungono dispositivi con una versione firmware precedente.
Il Miniserver aggiorna automaticamente i dispositivi Air in background, operazione che può richiedere fino a un'ora
I dispositivi generalmente rimangono operativi. Tuttavia, possono verificarsi ritardi nella comunicazione. In rari casi, alcune funzioni dei dispositivi Air potrebbero non essere disponibili fino al completamento dell'aggiornamento.
Per la diagnosi sono disponibili le seguenti opzioni:
1. Il LED di stato di un dispositivo consente già un rapido controllo di eventuali errori.
Rosso/verde/arancione lampeggiante: il dispositivo è in modalità di apprendimento.
Arancione lampeggiante: non è possibile alcun collegamento all'Air Base/Miniserver.
Verde lampeggiante (continuo o 3 volte, quindi spento): tutto ok, il dispositivo è online.
Rosso/verde lampeggiante rapido:il dispositivo è stato selezionato in Loxone Config e si identifica.
Nessun lampeggiamento: funzionamento normale (il LED di stato è spento o era spento, a seconda del dispositivo)
2. Nello stato dei dispositivi, i dispositivi Air sono elencati insieme ai dettagli relativi alla potenza del segnale e al livello della batteria.
Ulteriori informazioni↑
Guida per la risoluzione dei problemi