1-Wire Extension

La 1-wire Extension permette l'integrazione di sensori 1-wire come sensori di temperatura o iButton come soluzione di accesso.

Scheda tecnica 1-wire Extension

Contenuto


Messa in servizio

L'installazione del 1-wire Extension avviene in un distributore adatto su una guida DIN.

Collegare l'alimentazione e le linee dati Link al Miniserver.

I sensori 1-wire sono collegati all'interfaccia 1-wire. Si prega di osservare le istruzioni dettagliate per il collegamento dei sensori riportate di seguito

Dopo l'accensione dell'alimentazione, l'Extension si avvia, il LED di stato lampeggia in arancione dopo un breve periodo di tempo se il collegamento al Miniserver è corretto.

Quindi segui la procedura di apprendimento


Collegamento di sensori 1-wire

Al bus 1-wire possono essere collegati fino a 20 sensori o un lettore chiavi iButton.
È possibile un massimo di 32 sensori, ma questo aumenta i requisiti di cablaggio e riduce la lunghezza possibile del cavo e il ciclo di interrogazione ottenibile.
Per le linee di segnale DQ e GND, utilizzare un doppino intrecciato di un cavo schermato CAT5/6/7 per il cablaggio. La linea VDD può essere inserita in un altro conduttore del cavo CAT.
La schermatura del cavo non deve essere collegata o applicata, e nessun altro segnale di dati deve essere trasmesso nello stesso cavo.

La lunghezza raggiungibile del bus 1-wire dipende dalla topologia del cablaggio. Per topologia lineare e topologia a bus con derivazioni corte fino a 300m, per topologia a bus con derivazioni lunghe e topologia a stella fino a 100m. Se i sensori sono collegati in modo parassitario, anche la lunghezza totale è limitata a 100m.

Molti sensori 1-wire supportano l'alimentazione parassita. Il sensore VDD viene collegato a GND, quindi il sensore viene alimentato attraverso la linea dati DQ. In questo modo si risparmia una linea a spese della lunghezza raggiungibile del bus 1-wire. Inoltre, in questo caso il campo di misura dei sensori di temperatura è limitato a max. +85°C.


Apprendimento di sensori 1-wire

Per apprendere i sensori, cliccare in Loxone Config prima sull'estensione 1-wire e poi su Sfogliare 1-wire.

Nei risultati della ricerca 1-wire nella parte inferiore della finestra Loxone Config sono elencati tutti i sensori 1-wire collegati:

Selezionare ora un sensore, inserire una denominazione e poi cliccare su Crea dispositivo.

Ci sono diversi modi per identificare i sensori. I sensori temperatura 1-Wire disponibili presso Loxone hanno un'etichetta con un numero seriale stampato. Con questo, possono essere assegnati durante l'apprendimento. Oppure si può collegare un solo sensore alla volta, uno dopo l'altro, e apprendere sempre quello appena aggiunto. Un'altra possibilità è quella di apprendere prima tutti i sensori e di impostare temporaneamente il ciclo di interrogazione dei sensori ad un secondo. Successivamente il sensore può essere assegnato in base alla variazione di temperatura tramite un tocco.

Per applicare le modifiche, salvare il programma nel Miniserver.

Dopo di che i sensori aggiunti sono pronti per l'uso e disponibili in Loxone Config.


Ciclo di polling

Il ciclo di interrogazione può essere impostato per ogni sensore. Per la maggior parte delle applicazioni è sufficiente il valore di 60 secondi. Tuttavia, a seconda del numero di sensori, non è possibile ottenere un ciclo di interrogazione arbitrariamente breve per ogni sensore.

Per applicazioni con comportamento a temperatura lenta (ad es. temperatura ambiente), il ciclo di interrogazione può essere impostato anche su ad es. 300 secondi. Al contrario, per applicazioni come il controllo di una temperatura di mandata, può essere necessario un ciclo di interrogazione di 5 secondi.

Pertanto, impostare il ciclo di interrogazione di un sensore in genere il più breve possibile. Con meno sensori si possono ottenere cicli di interrogazione più brevi.


Soluzione di accesso iButton

Una soluzione di accesso può essere implementata tramite iButton A questo scopo un lettore di chiavi iButton è collegato all'estensione 1-wire. Per ogni punto di accesso (ingresso, porta, cancello) è necessaria una 1-wire Extension e un lettore di chiavi. Gli iButton stessi sono sensori 1-wire con un numero seriale unico. È possibile apprendere qualsiasi numero di questi iButton e assegnarli a diversi utenti. L'iButton serve quindi come chiave.

Il lettore di chiavi iButton è collegato alla 1-wire Extension con GND e DQ, ma contiene anche un LED rosso e verde, che può essere controllato separatamente. Se hai acquistato il lettore chiavi da Loxone, dal 2015 è dotato di resistenze, in modo che i LED possano essere azionati direttamente con 24VDC. Collegare il lettore di chiavi secondo lo schema seguente:

Per apprendere gli iButton, cliccare prima sulla 1-wire Extension in Loxone Config, e poi attivare il 1-wire Monitor.

Quindi posizionare brevemente più volte l'iButton sul lettore di chiavi, in modo che venga visualizzato nel monitor a 1-wire nella parte inferiore di Loxone Config:

Selezionare ora l'iButton desiderato, scegliere un utente dal campo di selezione a destra e cliccare su Assegna utente. In alternativa può essere creato un ingresso digitale con Crea dispositivo.

Per applicare le modifiche, salvare il programma nel Miniserver.


Risoluzione dei problemi

Se i sensori non vengono trovati o solo parzialmente trovati o forniscono valori non validi, ciò è spesso dovuto a un cablaggio non ideale.
Per limitare l'errore è utile conoscere bene il cablaggio nella rispettiva installazione.
Verificare nello stato dispositivo se riguarda solo i dispositivi in una determinata stanza, o i dispositivi in un punto specifico del cablaggio.
La tensione sul bus 1-wire può essere misurata nei diversi punti terminali. Tra VDD e GND è sempre presente una tensione di 5VDC. Il segnale viene sincronizzato tra DQ e GND, si ottengono di solito risultati di misura fluttuanti di circa 1-5VDC, a seconda della quantità di dati. Queste tensioni devono essere presenti su ogni sensore.
In questo modo è possibile limitare la collocazione del errore per risolvere cause quali cortocircuiti, punti terminali difettosi o cavi scambiati.

Su un lettore iButton, sulla superficie di contatto centrale si trova DQ e GND sull'anello esterno. Anche qui può essere misurata la tensione.


Sensori supportati

Il sensore temperatura 1-wire impermeabile può essere usato universalmente per il riscaldamento/ventilazione/raffrescamento.
Di solito viene inserito in un manicotto ad immersione o fissato direttamente ad un tubo.

Il set sensore di temperatura 1-Wire contiene sensori compatti, che possono essere posizionati ad es. in una scatola da incasso dietro un pulsante o in un'altra scatola.
Con il montaggio a scomparsa, c'è un'inerzia nel rilevamento della temperatura, che di solito è tollerabile per applicazioni come il controllo della temperatura ambiente.
È importante sigillare i tubi di installazione alla scatola da incasso per evitare la falsificazione del valore di misura da parte delle correnti d'aria.

Tipo di sensore (Family Code) Descrizione
DS1822 (22) Sensore di temperatura
DS18B20 (28) Sensore di temperatura
DS18S20 (10) Sensore di temperatura
DS1963S (18) iButton
DS1990 (01) iButton
DS2438 (26) Smart Battery Monitor

Tutte le estensioni 1-wire, dalla data di produzione 2015, ripristinano periodicamente l'alimentazione del bus 1-wire per evitare il congelamento dei valori misurati. Queste brevi interruzioni dell'alimentazione possono causare problemi con i sensori contenenti microcontrollori. Questi sensori dovrebbero essere alimentati con un'alimentazione a 5V separata.


Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Unità Campo di valore
Stato online 1-Wire Extension Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore standard
Numero seriale Indica il numero di serie del dispositivo.
Extension: 'Auto' può essere utilizzato solo quando è presente una Extension di questo tipo.
-
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

L'installazione richiede il montaggio in una custodia adeguata per garantire la protezione contro il contatto, l'acqua e la sporcizia.

Il dispositivo non deve essere utilizzato per applicazioni critiche per la sicurezza.


Documenti

Scheda tecnica 1-wire Extension

Scheda tecnica Sensore di temperatura 1-Wire impermeabile