Come risparmiare sui consumi dell’aria condizionata

Arianna Panzanini
Luglio 24, 2023 in Tecnologia

Con temperature che raggiungono i 40°C durante il giorno e non scendono sotto i 30°C di notte, l’attuale ondata di caldo sta mettendo alla prova il mondo intero e anticipando ciò che accadrà nei prossimi decenni. Spesso abbiamo solo un’opzione: l’aria condizionata. Grazie all’automazione, questo non deve per forza comportare costi esorbitanti. Ti spieghiamo come!

Temperature in aumento e costi energetici in crescita

Nell’era dell’aumento delle temperature globali e delle prolungate ondate di calore, è sempre più necessario cercare modi per risparmiare sui costi di raffreddamento e riscaldamento. Poiché i cambiamenti climatici interessano anche le regioni un tempo più fresche, è fondamentale adottare misure per ridurre i costi dell’aria condizionata, che presto potrebbero superare quelli del riscaldamento. Ma non si tratta solo di costi energetici: semplificare il controllo e mantenere una temperatura sana può migliorare notevolmente la nostra vita.

ola de calor españa
Mercato elettrico europeo

Risparmiare con il controllo intelligente dell’aria condizionata

I condizionatori d’aria possono essere di diverse dimensioni, potenze e consumi. Prendiamo in esame 4 esempi di impianti, con capacità da 2000 a 4500 frigorie, per vedere il potenziale di risparmio.

Nella scheda tecnica di questi apparecchi è indicato il consumo medio, anche se a seconda della differenza tra la temperatura effettiva e quella desiderata, più il condizionatore dovrà lavorare per raggiungere la temperatura ottimale. Ciò può significare che un condizionatore che indica un consumo medio di 600 watt può consumare 900 watt se la stanza è surriscaldata.

È qui che entra in gioco il controllo intelligente di Loxone, che evita il surriscaldamento grazie all’ombreggiatura automatica: le lamelle si muovono in base alla posizione del sole, alla temperatura interna ed esterna e alla temperatura desiderata. Di conseguenza, il consumo di aria condizionata si riduce notevolmente e la temperatura ottimale viene mantenuta costantemente.

Rispetto al controllo manuale, la temperatura viene spesso regolata in base all’ora del giorno, con conseguenti picchi di consumo più elevati. Loxone, invece, regola il funzionamento in modo automatico, evitando disattenzioni e riducendo i picchi di consumo. Inoltre, sfrutta le ore più economiche per il raffreddamento, riducendo il consumo nelle ore più costose e ottenendo un consumo minimo per la maggior parte delle ore di utilizzo..

Diamo un’occhiata ai numeri: risparmio tra il 30% e il 60%:

tabella risparmio energia

Per effettuare questi calcoli abbiamo preso in considerazione il prezzo medio dell’elettricità di 0,16 €/kWh, moltiplicandolo per le ore di utilizzo e il livello di consumo. Per ogni capacità è stato preso in considerazione un solo sistema, quindi negli spazi con più unità il risparmio sarà ancora più significativo.

Mantenere il fresco all’interno. Il caldo rimane fuori

La posizione delle tende e l’apertura di porte o finestre provocano il surriscaldamento degli ambienti. Di conseguenza, l’impianto di climatizzazione deve lavorare di più per mantenere la temperatura ottimale, aumentando il consumo energetico. D’altro canto, evitare l’irraggiamento solare con elementi ombreggianti e chiudere porte e finestre quando il condizionatore è in funzione favorisce una migliore circolazione dell’aria e un raffreddamento più efficiente.

Questo aspetto è rilevante per le famiglie e può diventare un vero problema anche per edifici commerciali, alberghi, scuole e altri spazi, sia in termini economici che di impatto ambientale. Ecco perché incoraggiare l’abitudine di tenere porte e finestre chiuse quando l’aria condizionata è accesa può fare una grande differenza, sia in termini economici che di impatto ambientale.

app control de persianas

La chiave è l’automazione. Grazie all’oscuramento automatico di tende, veneziane e/o tende da sole, gli ambienti vengono mantenuti più freschi e si evita l’eccesso di calore. È stato dimostrato che grazie all’ombreggiatura intelligente è possibile ridurre la temperatura di una stanza fino a 9°C e l’80% dell’energia solare irradiata. Ciò significa che il sistema di climatizzazione, integrato nell’automazione dell’edificio, non deve funzionare a lungo per raggiungere la temperatura desiderata.

Un altro fattore di influenza è rappresentato dai contatti Loxone per porte e finestre. Questi sensori rilevano quando le porte o le finestre sono aperte e spengono automaticamente l’aria condizionata. Inoltre, tramite l’app Loxone o il sistema audio, vengono ricevute notifiche che ricordano di chiudere le finestre o le porte e di continuare a godere attivamente del fresco.

Temperatura controllata dalla presenza

Nell’app Loxone è possibile impostare facilmente le temperature desiderate da raggiungere in determinati momenti della giornata. In questo modo è possibile ottimizzare il consumo energetico e massimizzare l’efficienza del sistema di climatizzazione. Quando siete in casa, il sistema si occupa di mantenere una temperatura confortevole e passa automaticamente alla modalità ecologica quando uscite. In questo modo si risparmia energia e si continua a godere di un comfort ottimale solo quando è veramente necessario. Con questa opzione, lo spazio si adatta alle vostre esigenze, garantendovi comfort ed efficienza.

Risparmiare energia in modo intelligente oltre la climatizzazione

Loxone collega tutti i componenti dell’edificio intelligente. Grazie alle numerose interfacce aperte, offre una flessibilità illimitata come sistema di gestione dell’energia. Consente una gestione olistica dell’energia unica al mondo e sblocca innumerevoli possibilità di risparmio energetico..

Il nostro approccio alla gestione intelligente dell’energia consiste in 3 fasi:

    1. 1. Comprendere il proprio fabbisogno energetico
    2. 2. Ridurre il consumo energetico di base
    3. 3. Spostare il consumo di energia nei momenti più economici.

Loxone offre gli strumenti necessari per prendere il controllo dei vostri consumi energetici e creare un ambiente più efficiente e sostenibile, senza rinunciare al comfort e alla comodità. Scoprite i vantaggi di una gestione intelligente dell’energia con Loxone!

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE