Le 9 domande più frequenti sui sistemi radio per l’automazione degli edifici

Ester Ruiz Marimon
Novembre 25, 2020 in Know How
Più di 6 anni fa abbiamo introdotto la nostra tecnologia radio sviluppata da noi per l’automazione degli edifici: Loxone Air. Durante le telefonate con i nostri clienti o le conversazioni con gli invitati durante i nostri tour di esperienza sorgono continuamente domande a questo proposito. Con questo articolo vogliamo quindi fare chiarezza e dedicarci alle domande più frequenti sui sistemi radio per l’automazione degli edifici e sulla tecnologia Loxone Air. 

Domanda 1: Posso avere problemi di copertura nel mio progetto con un sistema radio di building automation?

Dipende dal sistema. La tecnologia radio di Loxone (chiamata Loxone Air) utilizza la tecnologia Mesh. Questo significa che ogni dispositivo radio collegato all’alimentazione può ricevere e inviare dati e funziona come ricevitore e ripetitore del segnale allo stesso tempo. I dati e i comandi vengono trasmessi fino a che arrivano al rispettivo dispositivo. Se un ripetitore fallisce, la rete Mesh viene riorganizzata e i dati arrivano comunque. Con la tecnologia wireless è possibile ottenere un lungo raggio d’azione. Inoltre, un’installazione Loxone Air può essere ridimensionata in base alle necessità grazie alla possibilità di ampliare il sistema con Air Base Extension o dispositivi Tree to Air Bridge. 

Un esempio:
Se il rilevatore di presenza al secondo piano è troppo lontano dal Miniserver Go o dall’Air Base Extension, gli altri prodotti Air nel mezzo (attuatori Air alimentati, motori per tapparelle SOLIDline Geiger, ecc.) assumeranno la funzione di ripetitore, in modo che i dati e i comandi dal piano terra siano facilmente trasmessi al piano superiore. In questo modo, la rete Mesh si espande in modo ottimale e le distanze possono essere ridotte.

Haben Sie einen Rollladenmotor auf Funkbasis für Beschattung im Einsatz, übernimmt er nicht nur die Steuerung Ihres Rollladen, sondern wiederholt bei Bedarf auch das Funksignal. So wird das Mesh-Netzwerk optimal ausgebaut.

La tecnologia Mesh di Loxone Air permette di automatizzare anche progetti di grandi dimensioni come uffici, ristoranti e alberghi, e molti altri.

Domanda 2: Perché Loxone ha sviluppato una propria interfaccia radio?

Il nostro obiettivo è quello di poter offrire una soluzione per l’automazione degli edifici che possa essere utilizzata non solo negli edifici nuovi, ma anche nei progetti già esistenti. Dato che i prodotti presenti sul mercato non soddisfacevano le nostre esigenze, abbiamo sviluppato una tecnologia radio con le caratteristiche che consideriamo fondamentali: livello di potenza, flessibilità, facilità di installazione, messa in servizio e programmazione, comunicazione bidirezionale tra i componenti, tecnologia mesh.

Le installazioni che vengono realizzate in una casa o in un qualsiasi tipo di edificio sono pensate per funzionare a lungo termine, e siccome Loxone fa parte di questi progetti, ha avuto la stessa idea. Rispetto ad altri sistemi che offrono una soluzione isolata, Loxone permette l’integrazione di tutti i sistemi e, grazie agli aggiornamenti gratuiti, le installazioni si evolvono insieme alla tecnologia: è possibile modificarle ed ampliarle a seconda delle necessità. 

Domanda 3: I sistemi radio per l’automazione degli edifici sono pericolosi per la salute?

Continuiamo a sentir parlare di clienti preoccupati di vivere con troppe onde e frequenze. L’automazione degli edifici radiocomandati è pericolosa per le persone?

Attualmente la tecnologia radio è diventata una parte indispensabile della vita di tutti i giorni. Le comunicazioni mobili sono utilizzate in tutte le aree e ogni casa, ufficio… è dotato di WiFi. Rispetto a una rete WLAN Loxone Air utilizza meno di un quarto della potenza di trasmissione. Ciò significa che la nostra tecnologia è notevolmente inferiore alle restrizioni legali e notevolmente inferiore a quella della WLAN o del Bluetooth.

Se un progetto è dotato di Loxone Air, la comunicazione tra i dispositivi è necessaria solo quando sono necessarie alcune azioni o informazioni. Questo riduce al minimo il carico sul segnale via radio, cosa che non è possibile con altri sistemi che offrono soluzioni isolate o IoT. 

Un altro criterio che puoi utilizzare come guida è il consumo di energia. La maggior parte dei dispositivi radio di Loxone Air può funzionare a batterie e il loro consumo è davvero minimo (i chip integrati sono stati sviluppati appositamente da noi e hanno un consumo energetico molto basso). Il tasto, Loxone Touch, ad esempio, funziona con una batteria a bottone, che dura in media due anni.

Assicurati di utilizzare dispositivi che consumano energia con moderazione.

Domanda 4: Il funzionamento di un sistema di automazione degli edifici radiocomandato è affidabile?

Quando si tratta di affidabilità, il punto più importante è garantire che i dati siano trasmessi correttamente tra il trasmettitore e il ricevitore. Avendo una comunicazione bidirezionale, con i dispositivi Loxone Air si viene sempre informati se la copertura è sufficiente e se è collegato o alimentato correttamente, e si sa se il segnale è arrivato correttamente. 

In caso di incidente, ad esempio, se il sistema rileva che un dispositivo è scollegato, il proprietario o l’installatore Loxone ne viene automaticamente informato. 

Domanda 5: Posso avere tutte le funzionalità di un sistema di building automation con tecnologia wireless?

Sì, la gamma di soluzioni disponibili è in crescita, ma è importante prestare attenzione a una soluzione globale. Si raccomanda cioè che tutti i prodotti radio provengano da un unico produttore o fornitore. Ciò consente una comunicazione semplice e affidabile tra i dispositivi. 

Ad esempio, la gamma di prodotti Loxone Air offre più di 50 dispositivi, dai rilevatori di presenza, spot da soffitto a LED, prese commutabili, attuatori, rilevatori di fumo, contatti per porte e finestre, fino a molti prodotti importanti per la realizzazione di case e appartamenti, ma anche uffici, ristoranti e molto altro ancora. E i nuovi prodotti Air vengono costantemente aggiunti. 

È inoltre importante notare che la combinazione tra la soluzione radio e la soluzione cablata è fattibile e affidabile al 100%.

Domanda 6: L’automazione degli edifici radiocomandati è sicura?

Se hai intenzione di utilizzare un sistema radio nella tua casa o nei tuoi progetti, ti raccomandiamo di assicurarti che il produttore offra un sistema crittografato. Altrimenti, il rischio che estranei possano intervenire e magari modificare i comandi è maggiore. 

La tecnologia radio di Loxone non permette l’intrusione nel sistema da parte di esterni. La comunicazione tra tutti i dispositivi Air è criptata e soddisfa i più elevati standard di sicurezza. Ogni progetto Loxone utilizza il proprio codice di cifratura. In questo modo, anche gli impianti vicini non vengono disturbati. 

Domanda 7: Se compro un sistema radio oggi, domani sarà obsoleto?

La parola chiave è “AGGIORNABILE”. Spesso, molti produttori di sistemi di automazione degli edifici non offrono aggiornamenti per i prodotti wireless. Questo significa che si sta acquistando la tecnologia più recente oggi, ma potrebbe non esserlo domani. Tuttavia, esistono tecnologie wireless che consentono di aggiornare il software.

In Loxone lavoriamo costantemente per migliorare ed evolvere non solo i prodotti hardware, ma anche il software e le app per rendere il tuo progetto il più innovativo e duraturo possibile. Così le nuove funzioni possono essere aggiunte in seguito e i tuoi progetti (la tua casa, ufficio o ristorante) saranno sempre aggiornati. Inoltre, questi aggiornamenti sono disponibili gratuitamente.

Domanda 8: Quali funzioni posso implementare con la tecnologia wireless?

Tutto è possibile. Possono essere implementate le stesse identiche funzioni al pari di un’installazione cablata. Loxone offre soluzioni per integrare l’illuminazione, riscaldamento e raffreddamento, sicurezza, ombreggiatura, accesso e molto di più.

Abbiamo riassunto per te i prodotti più utilizzati dai nostri clienti: 

Touch Air

Comanda qualsiasi stanza con un elemento di controllo compatto. Combina 5 pulsanti in un unico tasto e include al suo interno un sensore di temperatura e di umidità.

LED Ceiling Light RGBW Air

Grazie al rilevatore di movimento integrato, lo spot da soffitto a LED facilita il controllo dell’illuminazione anche in progetti di ristrutturazione, rinnovo o ampliamento.

Heizungssteuerung Stellantrieb Tree

Attuatore Air

Perfetto per adattare semplicemente un controllo intelligente della temperatura in una stanza. Oltre alla batteria, l’attuatore può essere alimentato anche con 24VDC.

Rilevatore di presenza Air

Il rilevatore di presenza è uno dei sensori più importanti di qualsiasi edificio e viene utilizzato per funzioni come il controllo dell’illuminazione, la musica, la protezione contro gli effrazioni e molto di più.

Rilevatore di fumo Air

Grazie alla tecnologia Air integrata, il rilevatore di fumo può essere collocato ovunque. In caso di incendio, l’allarme viene attivato immediatamente e sarai informato o informata telefonicamente.

Attuatori di commutazione e regolazione

Ci sono vari attuatori Air come il Nano IO Air, Nano Dimmer Air, Compact Dimmer RGBW 24V Air, lo Shading Actuator Air e molti altri di più. Scopri di più nel nostro webshop online.

Domanda 9: Posso installare e far funzionare la soluzione radio da solo?

Le soluzioni professionali di building automation devono essere implementate da esperti. Si consiglia inoltre di lasciare l’installazione e la messa in funzione ad un professionista, dato che normalmente sono necessarie installazioni sulla rete elettrica o alla scatola di distribuzione, che solo un elettricista può effettuare. 

Siamo lieti di aiutarti a trovare un professionista. Qui puoi trovare gli installatori Loxone nella tua vicinanza

Vuoi saperne di più su Loxone?

Sei un installatore elettrico?

Se sei interessato ad implementare questa tecnologia nei tuoi progetti e ad offrire ai tuoi clienti un’automazione potente, affidabile e completa, contattaci e ti spiegheremo come diventare installatore Loxone. 

Sei architetto o designer?

Con Loxone tutte le possibilità sono aperte. Parlare di tecnologia negli edifici è attualmente più flessibile e adattabile che mai. Segui il nostro link per saperne di più e contattaci!

Sei un committente o un cliente finale?

Se vuoi avere un sistema intelligente a casa o in ufficio e pensi che Loxone sia la tua soluzione, contatta un’azienda che ti consigli sul tuo progetto e lo realizzi.

Voglio saperne di più su LOXONE