Illuminazione a LED – il futuro della luce


Novembre 13, 2018 in Per i partner

Dall’alogeno ai LED

Come Loxone Partner sei sicuramente già entrato in contatto con diversi tipi di illuminotecnica. Esiste un’ampia gamma di tecnologie diverse tra cui scegliere, ma qual è il modo più affidabile e avanzato per gestire la luce? Gli apparecchi di illuminazione convenzionali, come i faretti alogeni o persino le lampadine, sono ormai obsoleti. I costi energetici di queste sorgenti luminose convenzionali sono troppo alti.
Ancora più grave è la mancanza di capacità di controllo delle tecnologie di illuminazione convenzionali. Il semplice dimmeraggio di queste lampade è spesso molto difficile e porta spesso a reclami.

La tecnologia LED

Solo dieci anni fa, le sorgenti luminose a LED erano note solo come piccole e deboli sorgenti luminose, utilizzate al massimo per indicare lo stato delle nostre auto. La tecnologia ha recuperato fortemente negli ultimi anni e ora convince con un’ottima efficienza luminosa e una durata di vita molto lunga. Oggi, le sorgenti luminose a LED possono essere utilizzate come illuminazione nella casa senza alcuna perdita di qualità. Inoltre, risparmiate oltre il 90% della nostra preziosa energia rispetto alla vecchia lampadina e simili. Quando si parla di una lunga durata, spesso si parla di oltre 25.000 ore di funzionamento con una illuminotecnica a LED di alta qualità. Sostituire la sorgente luminosa è quindi diventato inutile. Ma i LED offrono numerosi altri vantaggi rispetto alle tecnologie convenzionali. Attenzione: ci sono grandi differenze nella qualità delle sorgenti luminose a LED.

Particolare attenzione deve essere prestata alla temperatura e alla qualità della luce. Se un soggiorno è illuminato da una luce troppo fredda e bluastra, il divano più comodo non renderà questa stanza confortevole. Le sorgenti luminose Loxone risplendono di luce bianca calda con una temperatura di colore di 3.000 Kelvin e sono quindi perfette per i soggiorni. Questa temperatura di luce si avvicina molto alla luce solare naturale e crea un’atmosfera di benessere. Tuttavia, la qualità della luce significa anche una resa cromatica il più naturale possibile, ad esempio nell’arredamento e nelle pitture murali. Questa qualità della luce viene misurata utilizzando l’indice di resa cromatica (CRI). Questo dovrebbe essere più grande di Ra80 per rendere tutto più naturale.

Installazione e messa in funzione in tempi da record

Oltre agli elevati requisiti di qualità della luce, una lampada professionale deve anche soddisfare le tue esigenze di elettricista. Ecco perché i prodotti per l’illuminazione Loxone sono stati progettati per essere facili e veloci da installare e mettere in servizio. Questo è reso possibile dall’esclusiva tecnologia Tree.

Illuminazione adattata alle esigenze dei tuoi clienti

Situazioni di vita diverse comportano sfide diverse per l’illuminazione. In particolare la luminosità e il colore della luce dovrebbero spesso essere regolati individualmente. Esempio cucina-soggiorno: qui si svolge una serie di attività diverse. Non importa se i bambini fanno i compiti e la superficie di lavoro deve essere illuminata in modo luminoso o se un buon bicchiere di vino deve essere gustato con gli amici in un’atmosfera accogliente e con luci soffuse. Le sorgenti luminose a LED Loxone soddisfano tutti questi requisiti. Dimmerare le luci e cambiare i colori senza doversi preoccupare che sia complicato da installare è uno standard per noi.

Sorgenti luminose a LED da 24 volt – sostenibile, a risparmio energetico, rispettoso dell’ambiente

Abbiamo lavorato molto allo sviluppo delle nostre lampade a LED e abbiamo notato che la bassa tensione di 24 volt è la più adatta ad alimentare le lampade. Con l’aiuto della bassa tensione a 24 volt è possibile soddisfare gli elevati requisiti della tecnologia di illuminazione. Correttamente eseguita, l’alimentazione elettrica è innocua per l’uomo e gli animali. Non sono necessari ulteriori alimentatori per l’illuminazione. Abbassa i costi e aiuta a risparmiare energia. La luminosità degli apparecchi di illuminazione a 24 volt di Loxone è variabile e può essere regolata delicatamente tramite PWM (modulazione di larghezza di impulso). La tecnologia PWM è matura e funziona bene a lungo termine, motivo per cui abbiamo deciso di incorporare questa tecnologia nei nostri prodotti.

Loxone il tuo partner nel settore
dell’illuminotecnica più moderna

Tutte le sorgenti luminose a LED Loxone sono facili da installare e mettere in funzione senza problemi. Le sorgenti luminose a LED hanno una classe di efficienza energetica molto elevata, sono molto rispettosi dell’ambiente e costituiscono quindi la base per una vita ottimizzata dal punto di vista energetico. Scopri subito il mondo dell’illuminazione Loxone e convinciti dell’alta qualità del prodotto.

Voglio saperne di più su LOXONE