Hotel Ladurner a Merano
Dati e fatti
Paese
{{getRegion('IT')}}
Luogo
Meran
Anno di costruzione
2024
Partner Loxone
Sfida
L'Hotel Ladurner ha aperto le sue porte nel 2024 dopo una fase di ristrutturazione. Ora attende gli ospiti un'area benessere completamente nuova composta da saune, sala relax, sala fitness e piscina coperta. E la cosa migliore: con il Miniserver tutto è automatizzato in modo intelligente.La sfida era garantire le migliori atmosfere luminose 24 ore su 24, sollevando i dipendenti da qualsiasi manipolazione e garantendo anche la massima sicurezza nella sauna.
Soluzione
Non c'erano affatto pulsanti. Questo era l'unico modo per garantire che nessuno accendesse o spegnesse involontariamente la luce, compromettendo così l'atmosfera di benessere. Diversi scenari luminosi illuminano le stanze in modo diverso a seconda del loro utilizzo: una luce molto intensa per il personale addetto alle pulizie, un'illuminazione di base minimale per gli orari in cui la zona è chiusa agli ospiti e ovviamente una luce rilassante, non troppo intensa e talvolta colorata durante gli orari di apertura. Grazie al cambio graduale della luce, difficilmente noterai il passaggio da una scena all'altra.Particolare enfasi è stata posta sulla sicurezza durante il funzionamento della sauna. Secondo la norma, prima di accendere la sauna è necessario effettuare un controllo visivo per assicurarsi che non vi sia nulla sulla stufa e che le porte siano chiuse. Dopo un positivo controllo visivo, lo sblocco avviene tramite NFC Code Touch semplicemente apponendo il tag NFC. Ogni dipendente autorizzato ha il proprio tag NFC, così è possibile risalire a chi ha dato l'approvazione. L'NFC Code Touch fornisce feedback interessanti attraverso i LED integrati:
🔵🔵🔵🔵 = La sauna è in attesa di approvazione
🟢🟢🟢🟢 = Omologazione per la sauna concessa
🔴🔴🔴🔴 = Sauna in funzione
Inoltre il pulsante di arresto d'emergenza nella sauna è stato abbinato ad un avviso di allarme sul cellulare e ad una sirena interna.
Anche la fontana del ghiaccio nella sauna è controllata e entra in funzione automaticamente poco prima dell'inizio della sauna.
Dal mio punto di vista è un progetto molto speciale perché è stato realizzato con pochissimi componenti LOXONE, ma offre molte funzioni nell'ambito del comfort e della sicurezza.
Elmar CrepazCEO