Sicurezza nella Loxone Smart Home – Parte 4: Protezione della privacy

Elmar Crepaz
marzo 23, 2018 in Know How

La sicurezza ha molte sfaccettature –
la Loxone Smart Home copre tutti

Nella Loxone Smart Home puoi sentirti completamente al sicuro. Mette in fuga i ladri,
veglia sugli inquilini, si protegge e preserva la tua privacy.

In questa quarta parte della nostra serie di articoli sul tema della sicurezza ci dedichiamo alla protezione che oggi è più importante che mai:

Protezione della privacy

Einbruchschutz Haus - Icon Sicherheit

Ogni persona ha il diritto alla privacy e alla protezione dei propri dati personali. Un diritto personale che Loxone considera e protegge al 100%. Perché quando si tratta dei dati dei nostri clienti, seguiamo un principio rigoroso:
Il tuo Smart Home, i tuoi dati

Mantiene i tuoi dati
al sicuro:
Il Miniserver Loxone

Nel Loxone Smart Home i tuoi dati rimangono al posto giusto, sul tuo Miniserver. Perché è il dispositivo centrale – il cuore del sistema – su cui i tuoi dati vengono memorizzati ed elaborati. A differenza di altri sistemi (IFTTT, Siri, Alexa), non c’è né un adeguamento né una valutazione dei dati in una Cloud.

Dati sensibili, come il numero dei residenti, il movimento, le immagini del citofono, lo stato del sistema di allarme e molto di più rimangono all’interno della casa e non vengono trasmessi all’esterno.

Può eseguire anche
azioni senza una connessione a Internet

Provalo!
Il tuo Loxone Smart Home funziona su richiesta anche senza connessione internet. Tutto ciò che devi fare è utilizzare il tuo Miniserver sulla rete locale. Funzioni come accesso remoto, invio di e-mail, dati meteorologici online e notifiche push non sono disponibili a causa della mancanza di una connessione a Internet.
Potete continuare a godere di tutti gli altri vantaggi riguardo al comfort, sicurezza ed efficienza energetica – senza limitazioni.

Autenticazione esclusivamente tramite il Miniserver

L’accesso al Miniserver avviene esclusivamente tramite il Miniserver stesso. Il Webaccount Loxone (ad es. per l’accesso nel nostro Webshop) non è collegato al login del Miniserver Loxone.

In molti Smart Home soluzioni, che a differenza di Loxone sono gestiti tramite una Cloud, l’accesso avviene tramite il login su una pagina del produttore. Questo login può diventare un punto debole.

Nel sistema Loxone, non esiste alcun nodo centrale che possa essere tritato per accedere a tutti i Miniserver. Ciò significa che Loxone non ha accesso ai Miniserver dei clienti.

Ogni sistema Loxone Smart Home è protetto individualmente dai meccanismi di sicurezza del Miniserver e dalla sicurezza generale della rete – che è nelle mani dell’utente. La sicurezza della rete non è solo un argomento importante per la Smart Home. Se questo viene trascurato, tutti i dati dell’utente sono insicuri. Per questo motivo, la scelta di dati di accesso sicuri è essenziale!

Authentifizierung ausschließlich über Miniserver

Die Anmeldung am Miniserver erfolgt ausschließlich über den Miniserver selbst. Der Loxone Webaccount (zB. zur Anmeldung in unserem Webshop) steht in keinem Zusammenhang mit dem Login am Loxone Miniserver.

Bei vielen Smart Home Lösungen, die im Gegensatz zu Loxone über eine Cloud bedient werden, erfolgt der Zugriff per Login auf einer Seite des Herstellers. Dieser Login kann zu einem zentralen Angriffspunkt werden. Im Loxone System gibt es keinen zentralen Knoten, der geknackt werden kann, um Zugriff auf alle Miniserver zu erlangen. Dies bedeutet, dass Loxone keinerlei Zugriff auf die Miniserver der Kunden hat.

Jedes Loxone Smart Home System wird einzeln durch die Sicherheitsmechanismen des Miniservers und durch die allgemeine Netzwerksicherheit – welche in den Händen des Anwenders liegt – geschützt. Netzwerksicherheit ist nicht nur in Zusammenhang mit dem Smart Home ein wichtiges Thema. Wird diese vernachlässigt, sind alle Daten des Anwenders unsicher. Aus diesem Grund ist die Wahl sicherer Zugangsdaten unabdingbar!

La scelta di dati di accesso sicuri

Un nome utente combinato con una password forte con caratteri diversi e caratteri speciali è la base per la propria sicurezza. La regola fondamentale per una password sicura è: utilizzare almeno 12 caratteri, lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Ad esempio: “Xc66gsRc%uYu”

“123456” o semplicemente “password”, sono facili da indovinare e sono (sorprendentemente) tra le password più usate in tutto il mondo.

Se la password è debole, tutti gli altri sforzi per una maggiore sicurezza non hanno successo. Anche qui supportiamo i nostri clienti. Ad esempio, l’accesso remoto tramite il servizio DNS Loxone con dati di utente standard non è possibile.

Weather
Caller
Mailer

100% sicuro e con apprezzamento
della tua privacy: Online Services

I servizi online di Loxone arricchiscono la tua Smart Home con servizi o dati aggiuntivi dal mondo online.
L’uso dei servizi è interamente nelle tue mani e può essere scelto liberamente.

Se ti decidi di utilizzare i nostri servizi online, solo i dati più importanti saranno comunicati ai nostri server durante l’uso. Tra l’altro, il numero seriale del dispositivo per garantire con gli Online Services che questo servizio sia abilitato per il dispositivo relativo.  Oppure l’indirizzo IP, in modo da trovare il tuo Miniserver su Internet con un indirizzo IP diverso. (Naturalmente questo servizio è completamente anonimo e, su richiesta, è possibile utilizzare anche servizi DNS di altri fornitori!)  Non vengono memorizzati né statistiche né dati sulle tue abitudini di utilizzo.

Smart Home funziona anche senza Cloud!

Il Loxone Smart Home dimostra che il controllo intelligente della casa funziona anche senza una Cloud, senza alcuna restrizione in termini di funzionalità o di azionamento. Grazie al particolare approccio con cui il Miniserver in casa permette a tutti i dispositivi di comunicare tra loro, il sistema Loxone è molto più potente dei molti gadget disponibili nell’Internet, che coprono solo aspetti parziali della Smart Home.

Miglioramenti continui –
per la tua sicurezza

I miglioramenti e gli aggiustamenti continui in termini di sicurezza sono fondamentali.  Gli aggiornamenti di sicurezza fanno parte dei nostri regolari aggiornamenti del software. Per questo motivo e per la sicurezza affidabile, si consiglia di utilizzare sempre la versione software più recente e la cosa più importante: dati di accesso sicuri.

Richiedi ora l’ultimo aggiornamento al tuo Loxone partner di fiducia!

Laufende Verbesserungen –
für Ihre Sicherheit

Doch all das ist kein Grund, sich auszuruhen. Laufende Verbesserungen und Anpassungen in puncto Sicherheit stehen an oberster Stelle. So sind Sicherheitsupdates ein fixer Bestandteil unserer regelmäßigen Software-Updates. Aus diesem Grund und für zuverlässigste Sicherheit empfehlen wir Ihnen, stets die aktuelle Softwareversion einzusetzen und das wichtigste: sichere Zugangsdaten zu wählen.

Fordern Sie jetzt das neueste Update bei Ihrem Loxone Partner des Vertrauens an!

Guarda il video per la parte 4:

Ulteriori funzioni di sicurezza

Dalla protezione intelligente contro i furti alla protezione autonoma della casa.
Scopri tutte le funzionalità di sicurezza della Loxone Smart Home.

Sicherheit im Smart Home live erleben

Erleben Sie auf eigene Faust wie das Loxone Smart Home über seine Bewohner wacht und überzeugen Sie sich selbst von zuverlässigster Sicherheit in den eigenen vier Wänden.

Buchen Sie jetzt Ihre kostenlose Experience Tour in Österreich oder in Deutschland!

Voglio saperne di più su LOXONE