Che cos’è il Digital Experience Tour?

I clienti guardano un video prodotto da Loxone, mentre varie funzioni Loxone vengono avviate direttamente nel vostro showroom in momenti definiti del video. Ad esempio, le luci o le ombreggiature  si accendono e si spengono automaticamente quando le loro funzioni vengono spiegate nel video. In questo modo, le persone interessate alla tecnologia sperimentano Loxone in modo ancora più intenso e diretto.

L’esperienza è realizzata tramite l’App gratuita Loxone Digital Experience Tour App e inoltre (sui dispositivi supportati come Fire TV Stick). É possibile collegare l’app all’installazione Loxone con pochi click tramite Loxone Config.

Grande effetto in poco spazio

Il Digital Experience Tour è la nuova ed economica alternativa o integrazione allo showroom per i nostri partner. Qui potete presentare molte funzioni e prodotti Loxone in modo semplice ed economico. Tutto ciò che serve a un partner è una sala per le presentazioni, l’applicazione gratuita Loxone Digital Experience Tour e una selezione di prodotti consigliati per rendere l’esperienza del cliente ancora più intensa.

Prodotti consigliati

Il Digital Experience Tour funziona su qualsiasi televisore tramite l’applicazione gratuita Digital Experience Tour e può essere utilizzato anche solo con il video presentazione. Tuttavia, per ottenere il massimo effetto, si consiglia la seguente configurazione di prodotti:

Loxone Miniserver

Loxone Audioserver + Speaker

Vari elementi sonori nel video, ad esempio campanelli o allarmi, vengono riprodotti tramite l’audioserver. L’audio principale del video può essere emesso tramite il televisore. Per utilizzare tutte le funzionalità del Tour dell’esperienza digitale, installare l’attuale Beta pubblica 13.2.12.14 di Miniserver e Audioserver 2.7.12.14.
.

  

Illuminazione con tre circuiti

Nel video vengono presentate diverse scene di illuminazione per diverse esigenze. A tal fine, si consigliano diversi circuiti di illuminazione, per esempio. 3 LED Spots RGBW, 2 LED Pendulum Slim, 1x strisce LED RGBW

Controllo dell’ombreggiatura

Ad esempio, Shading Actuator Air o Nano 2 Relay Tree

Dispositivo Fire TV

Consigliamo un Amazon Fire TV Stick 4k Max. Dispositivi supportati: Fire TV Cube (2a generazione), Fire TV 4-Series, Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick (3a generazione), Fire TV Stick 4K Max

Configurazione in Loxone Config

Il Digital Experience Tour utilizza i seguenti blocchi funzione collegati al connettore API:

  • Illuminazione
  • Ombreggiatura
  • Audio

Per utilizzare tutte le funzionalità del Loxone Digital Experience Tour, installare l’attuale Beta pubblica 13.2.12.14 per il Miniserver e Audioserver 2.7.12.14. 

Ingresso virtuale di testo

Trasmettiamo il segnale stesso con un ingresso di testo virtuale che creiamo in Config e poi colleghiamo al connettore API dei blocchi funzione. Il nome dell’ingresso di testo virtuale è quello della stanza che stiamo utilizzando, ad esempio “Showroom”.

**Assicuratevi che il vostro ingresso di testo virtuale abbia un nome assolutamente unico e che nessun altro blocco funzione o preferito della stanza che utilizzate abbia lo stesso nome.

A questo punto, è sufficiente trascinare l’ingresso di testo virtuale su qualsiasi altro blocco funzione per il quale siano stati installati dei prodotti. Fatto! L’ingresso di testo virtuale riceve il comando corrispondente in modo completamente automatico dall’App Loxone Digital Experience Tour e lo trasmette ai blocchi corrispondenti nel Config.

*Nota: * L’ingresso di testo virtuale appare come un “ingresso” utilizzato sul lato delle uscite del blocco funzione.

 

Creare un utente

Ora create un nuovo utente con almeno i seguenti diritti:

  • Interfaccia Web/App
  • Diritti di accesso interno ed esterno alla casella di testo virtuale

Atmosfere di luce per il Digital Experience Tour

Per il Digital Experience Tour, nella configurazione Loxone è necessario creare diverse atmosfere con diversi ID. L’ID è necessario per garantire l’avvio dell’atmosfera corretta. Si consiglia di regolare con precisione le luci per le diverse atmosfere nell’App gratuita Loxone. Qui troverete una panoramica delle scene di illuminazione. 

*Nota:* Per creare gli ID a partire da 70, è necessario creare in precedenza un totale di 8 atmosfere in Loxone Config per poter utilizzare gli ID da 1 a 8.

 

Luce di benvenuto

Una piacevole illuminazione di base, ID: 70

Illuminazione d'accento (cambio colore)

Illuminazione solo da parte del gruppo ottico con illuminazione a fuoco con cambio di colore morbido, ID: 72

Illuminazione notturna (luce blu scura)

ID: 74

Illuminazione indiretta e d'accento (luce calda)

ID: 76

Illuminazione di base (cambio di colore)

Illuminazione solo da parte del gruppo di luci dell’illuminazione principale con un cambio di colore morbido, ID: 71

Illuminazione indiretta (cambio di colore)

Illuminazione solo da parte del gruppo ottico con illuminazione ad effetto con cambio di colore morbido, ID: 73

Illuminazione indiretta (luce calda)

ID: 75

Illuminazione indiretta + d'accento + d'ambiente (luce calda)

ID: 77

Impostazione audio

Esistono due opzioni per la riproduzione audio del Digital Experience Tour:

  • Riproduzione dell’intero audio, compresi i suoni di effetto (campanello, allarme…), tramite il televisore.
  • Consigliato: riproduzione della traccia audio del video tramite il televisore e dei suoni degli effetti tramite l’Audioserver Loxone. A tal fine, è sufficiente collegare l’ingresso di testo virtuale con l’Audio Player in Loxone Config.

Installazione e configurazione dell’App

Basta cercare “Loxone Digital Experience Tour” nell’App Store e installare l’applicazione. Quando si apre l’applicazione per la prima volta, viene avviata una guida di configurazione passo-passo. È possibile regolare tutti i dettagli della configurazione nelle impostazioni dell’App Digital Experience Tour dopo aver completato la guida all’installazione.

Dispositivi Fire TV supportati

Consigli utili

Utilizzare il test di funzionalità

In questo test, è possibile vedere tutti i comandi inviati al Miniserver con le marche temporali. Se ora si fa clic su uno dei comandi, questo viene inviato immediatamente e si dovrebbe vedere la reazione nella stanza. Se non si verifica alcuna reazione, l’applicazione non è collegata correttamente al Miniserver.

Impostazione dei tempi corretti per lo screen saver

Esistono due tipi di salvaschermo sul Fire TV: il salvaschermo o l’orario di spegnimento del dispositivo stesso e il salvaschermo dell’app Digital Experience Tour. È possibile impostare l’ora di inizio nelle impostazioni (valore predefinito: 120 secondi, in modo che lo screen saver si avvii dopo 120 secondi).

Impostare lo screen saver del dispositivo Fire TV nelle impostazioni principali del dispositivo in un secondo momento rispetto allo screen saver dell’App Digital Experience Tour per visualizzare le immagini di riferimento di Loxone invece delle immagini relative a Fire TV.

FAQs

Perché ricevo un errore 401 o 403?

Se si riceve un messaggio di errore 401 o 403 quando si utilizza l’applicazione, ciò potrebbe significare che l’utente creato nella configurazione non ha diritti sufficienti per utilizzare questi comandi. Riprovare con ulteriori diritti.

Perché ricevo un errore 404?

Se si ottiene un errore 404, potrebbe significare che l’indirizzo IP inserito nelle impostazioni non è corretto.

Perché si verifica una IOException?

Una IOException indica che la connessione non funziona correttamente. Il problema potrebbe essere:
Il dispositivo FireTV non ha una connessione a Internet
Il dispositivo FireTV e il Miniserver non sono sulla stessa rete.
La porta potrebbe non essere impostata correttamente

Il Miniserver non mostra alcuna reazione, non ricevo alcun messaggio di errore

In questo caso, è molto probabile che ci sia qualcosa di sbagliato nei dati di accesso dell’utente o nell’utente stesso. Verificare che siano stati inseriti il nome utente e la password corretti e che l’utente abbia diritti sufficienti.

Ho provato di tutto e ancora non funziona. Cosa devo fare?

Riavviate il dispositivo FireTV, forse a quel punto funzionerà. In alternativa, è sufficiente inviare il file di log tramite il menu, includendo il proprio indirizzo e-mail.