Illuminazione perfetta nel bagno – ecco come funziona

Petra Rizzolli
novembre 12, 2018 in Know How
Una comoda vasca da bagno, belle piastrelle e un lavandino pratico – e il bagno è pronto. Non ancora! L’illuminazione giusta è un fattore decisivo per il benessere, soprattutto in bagno. Nel seguente articolo imparerai come creare la luce perfetta nella tua oasi di benessere.

Interazione su diversi livelli

L’illuminazione del bagno può essere facilmente confrontata con la costruzione di una casa. La luce di base rappresenta il terreno su cui è costruita la casa. Se questo è irregolare, incide sul resto dell’edificio. Questo vale anche per il bagno: se l’illuminazione di base è troppo scura, influisce sul resto dell’illuminazione. Come ad esempio la luce funzionale. Questo può essere comparato con la struttura. Se la struttura è troppo sottile, si ha una casa, ma senza la funzione vera e propria. Infine, c’è la luce d’accento. Questo dà il tocco finale alla tua casa o al tuo bagno. In tutto, un’interazione su più livelli.

Livello 1:
la luce di base

La luce di base dovrebbe fornire una buona illuminazione di base e imitare la luce del giorno. Almeno 150 lux è la regola. A tale scopo, le lampade a soffitto o gli spot sono i più adatti, tenendo conto del numero e della distanza.

Consiglio: se vuoi rendere il tuo bagno più grande, usa colori e luci chiare. I colori scuri fanno apparire le stanze più piccole.

Livello 2:
la luce funzionale

Con la luce funzionale, come le luci sullo specchio o nella doccia, gli oggetti sono specificamente illuminati per illuminare la rasatura, cosmetici, ecc.

Attenzione, se dovresti mettere i spots nella doccia o nella vasca da bagno, devono essere rispettate severe norme di sicurezza a causa della maggior umidità. Il tuo Loxone Partner sarà lieto di fornirti le informazioni necessarie!

Consiglio: quando si acquistano specchi e simili, prestare attenzione alle luci integrate, in quanto si tratta spesso di LED economici con luce molto fredda. In combinazione con il resto delle lampade, tutto sembra inquieto e fa apparire il tuo riflesso stanco la mattina.

Livello 3:
la luce d’accento

Con la luce d’accento si creano accenti in tutto il bagno. Dai all’ambiente una sensazione di benessere ancora maggiore utilizzando strisce LED sul bordo del lavandino.

Consiglio: nella Loxone Smart Home, è possibile utilizzare la luce d’accento per creare scenari luce facili. Selezionando nell’app la lampada, la forza e il colore desiderato, la tua oasi di benessere risplenderà in un’atmosfera romantica.

Progettazione illuminotecnica semplice con la soluzione completa di Loxone

In una Loxone Smart Home, la pianificazione dell’illuminazione è più facile che mai. La nostra vasta gamma di sorgenti luminose ti permette di realizzare il design illuminotecnico che hai sempre sognato.

Voglio saperne di più su LOXONE