Novità: Loxone Config e App 12 e aggiornamento dell’Audioserver

Ester Ruiz Marimon
Febbraio 23, 2021 in Tecnologia
Dall’introduzione del nostro software nel 2009, abbiamo registrato più di 1,5 milioni di download del Loxone Config e circa 1 milione di installazioni dell’app. Con i nostri aggiornamenti gratuiti, offriamo continuamente nuove funzioni e quindi ancora più potenziale per costruire l’automazione nei tuoi progetti. Oggi ti presentiamo gli ultimi aggiornamenti: Loxone Config e App 12 e Audioserver 2.5.02.23.
Icon 10

Nuovo Automatic Designer
con UI migliorata e nuove funzioni

L’Automatic Designer permette a te e ai tuoi clienti di creare facilmente potenti funzioni automatiche senza Loxone Config o conoscenze di programmazione. Con l’aggiornamento abbiamo dato all’Automation Designer un’interfaccia completamente nuova e più di funzionalità:

 
Nuova interfaccia con funzionamento intuitivo.
Crea e accedi rapidamente alle regole: creare logiche direttamente nel rispettivo modulo dell’applicazione.
Supporto per le notifiche di chiamata, mailer e push.
In Loxone Config, è possibile visualizzare le regole dell’Automatic Designer qualsiasi momento e anche modificarle se necessario.

Per esempio, usa l’Automatic Designer per creare la logica per una notifica automatica push quando le finestre o le porte sono aperte al crepuscolo o un annuncio TTS a tarda notte quando i dipendenti sono ancora presenti nell’edificio per informarli che il sistema di allarme è stato attivato.

Icon 02

Supporto di PowerView
da Hunter Douglas

Loxone collabora con il leader mondiale del mercato dell’ombreggiatura per interni, Hunter Douglas. L’unità di controllo centrale per l’ombreggiatura interna è il PowerView Hub. Qui si possono memorizzare fino a 32 scenari, che vengono letti comodamente dal PowerView Hub attraverso la posizione di rete del Miniserver. È possibile utilizzare questi scenari liberamente in Loxone Config e quindi fornire un’ombreggiatura interna automatizzata per i progetti dei tuoi clienti.

Bausteine Brightness Controller

PowerView di Hunter Douglas è usato dai principali fabbricanti di ombreggiature per interni di tutto il mondo.

MHZ
Luxaflex
Leha
Icon 02

Supporto dell’interfaccia
EEBUS

EEBus è un protocollo di comunicazione indipendente dal produttore per lo scambio di dati tra fornitori di energia, famiglie e dispositivi rilevanti per l’energia al fine di aumentare l’efficienza energetica complessiva. I principali produttori e fornitori di energia come Bosch Siemens, Daikin, Vaillant, Miele, Kostal, EnBW e altri contano su EEBus come tecnologia del futuro.

Con la versione 12 supportiamo già il caso d’uso EEBUS “HVAC” in cui dispositivi come riscaldatori, ventilatori e condizionatori d’aria possono essere collegati a Loxone.

 

Bausteine Brightness Controller

La comunicazione tra il Miniserver e il dispositivo EEBUS è effettuata tramite l’interfaccia di rete del Miniserver. La periferia esistente può essere aggiunta comodamente tramite una funzione di ricerca nel Loxone Config.

EEBUS
Icon 02

Modelli ModBus per VARTA e ÖkoFEN

Nella versione 12 sono nuovi anche i modelli di dispositivi Modbus estesi per il sistema di accumulo di energia a elementi VARTA e il sistema di riscaldamento a pellet ÖkoFEN Pelletronic. Grazie ai modelli di dispositivi, è possibile integrare questi prodotti con pochi clic in Loxone Config e automatizzarli con Miniserver.

 

VARTA
Ökofen
Icon 02

Ripristinare i blocchi di funzione ai valori predefiniti

Perfetto per pensioni, alberghi, showroom ed edifici commerciali: da questo momento è possibile creare un modello di blocco di costruzione per determinati blocchi funzionali e ripristinarli tramite la Loxone App o il Loxone Config.

I seguenti moduli
vengono supportati:
Controllo dell’illuminazione
Audio Player
Controllo della qualità dell’aria
Regolazione intelligente della stanza
Sveglia
Timer

I blocchi funzionali ricevono un nuovo ingresso (RtD) attraverso il quale il modello può essere ripristinato attraverso una propria logica.

Questa funzione è utile, per esempio, se vuoi resettare certi scenari luce, i preferiti della musica*, le impostazioni del ventilatore, le sveglie e i timer ai valori predefiniti.

*Per poter utilizzare questa funzione con l’Audioserver e il blocco funzione Audio Player, è necessario un aggiornamento alla versione 2.5.02.23.

Icon 10

Funzione di ordinamento nelle applicazioni Loxone

La funzione dell’app più richiesta è finalmente arrivata! Da questo momento puoi ordinare liberamente tutti i blocchi nell’app. Per farlo, usa il nuovo menu contestuale che appare con una lunga pressione del dito. Oltre alle impostazioni per i preferiti, la visualizzazione e le impostazioni degli esperti, troverai la funzione di ordinamento nel menu contestuale. 

L’ordinamento è comodamente salvato per il rispettivo utente e sincronizzato tra tutti i dispositivi.

Icon 10

Visualizzazione individuale tramite collegamento dei blocchi

Con la versione 12, forniamo all’App Loxone un’altra potente funzione per personalizzare l’interfaccia. Da questo momento, è possibile collegare i blocchi e quindi beneficiare di tutte le funzioni e informazioni importanti a colpo d’occhio. Fai l’impostazione necessaria nelle proprietà del rispettivo blocco di costruzione.

Icon 10

Bloccare i blocchi rapidamente e facilmente

In certe situazioni è necessario bloccare temporaneamente un modulo e impedire così automatismi od operazioni manuali. Per esempio, in caso di ombreggiatura danneggiata. Per poter reagire il più rapidamente possibile, i tuoi clienti aventi i diritti utente necessari possono bloccare il modulo tramite l’app, dove l’utente lascia una nota per gli altri utenti. Questa funzione è supportata da tutti i dispositivi e offre una maggiore sicurezza in caso di manutenzione o arresto necessari.

Icon 02

Controllo dell’illuminazione: ingresso di presenza per la miscelazione negli scenari luce

Il controllo dell’illuminazione permette ora di mescolare gli scenari luce quando c’è presenza. Questa caratteristica è particolarmente pratica nei grandi spazi abitativi e negli edifici commerciali. Per esempio, in una cucina-soggiorno con un’illuminazione di base attiva, è possibile mescolare la luce di lavoro nell’angolo cottura non appena qualcuno si muove verso la cucina. 

Questa funzione offre anche numerose nuove possibilità nel settore commerciale; per esempio, l’intensità della luce può essere brevemente aumentata per l’illuminazione ambientale serale quando il movimento è attivo.

 

 

Icon 02

Intercomunicazione di rete

L’intercomunicazione è utilizzata per collegare diversi Miniserver criptati tramite l’interfaccia di rete e per scambiare dati. Si possono inviare e ricevere valori digitali, analogici e di testo.

Un esempio:

Un edificio residenziale con tre appartamenti ha un Miniserver per appartamento e un Miniserver per l’intero edificio. Il contatore elettrico è collegato al Miniserver dell’edificio, ma invia anche i dati al Miniserver di ogni appartamento. In questo modo, l’inquilino ha anche una visione d’insieme del suo consumo. Con l’intercomunicazione di rete, i dati vengono inviati in forma criptata. 

Icon 02

… e molto di più!

Oltre a questi punti salienti, ci sono numerose altre innovazioni e miglioramenti come:

 
Messaggi di sistema definiti dall’utente
Reset della password di amministratore in Loxone Config (scheda SD del Miniserver necessaria)
Supporto del controllo intelligente della temperatura nella rete client/gateway
Miglioramento in Auto Config
Migliorato il controllo dell’ombreggiatura nell’app con la visualizzazione della posizione dell’obiettivo
Dialoghi di apprendimento del dispositivo ottimizzati
Messaggi di stato del sistema più chiari in Loxone Config
Visualizzazione del numero di serie dei dispositivi nei messaggi di sistema

Tutte le nuove caratteristiche della versione 12 possono essere trovate nel nostro changelog: Config e App.

Scarica adesso: Loxone Config e App 12

Scopri il Loxone Config e l’App 12 e approfitta subito delle tante nuove funzioni.

Aggiornamento: Audioserver 2.5.02.23

Per poter utilizzare la nuova funzione di ripristinare i blocchi di funzione ai valori predefiniti anche con il lettore audio, è necessario l’aggiornamento alla versione 2.5.02.23 dell’Audioserver.

Inoltre, l’aggiornamento include correzioni di bug che migliorano la stabilità dell’Audioserver. Tutti i dettagli tecnici della versione del software possono essere trovati nel nostro changelog. Esegui l’aggiornamento facilmente e comodamente nella Loxone App o nell’interfaccia web dell’Audioserver.

 

Voglio saperne di più su LOXONE